Pienamente d'accordo. L'olio va giusto in qualità e quantità.ti stavo dando ragione, forse non si capiva, mai aggiungere olio a caso...
Pienamente d'accordo. L'olio va giusto in qualità e quantità.ti stavo dando ragione, forse non si capiva, mai aggiungere olio a caso...
Dimenticavo, va controllato frequentemente.Pienamente d'accordo. L'olio va giusto in qualità e quantità.
Ma in concessionaria ti hanno detto se il consumo è normale per quel motore?
Per la i10 ci hanno detto che un consumo normale sarebbe fino a un massimo di 600 gr di olio ogni 1000 km.
Che comunque è quasi come consumava la vecchia y a 245000 km.
è stato sempre così, più o meno, vogliono pararsi il didietro nel caso di motori che consumano olio...Cioe 9 Kg su 15.000 Km ?
infatti, come si fa a dare consigli del genere...
devo scusarmi con te, ero inc. dal fatto che chiedevo una cosa e mi è stato risposto tutt'altro...Temo che il mio post si stato frainteso.
Se è bastato mezzo litro ancora meglio.
Io intendevo dire che alla fine non si trattava di dover prendere una tanica da 4L ma bastava una bottiglietta da 1L. Se anche pagavi qualche euro in più prendendo un olio di qualità sullo scaffale di un negozio lo avresti compensato con un paio di caffè in meno.
Però qui si torna sui piani di manutenzione.è stato sempre così, più o meno, vogliono pararsi il didietro nel caso di motori che consumano olio...
forse tu intendi che l'olio deve andare al min, passati i km del tagliando, ma secondo me è normale dover aggiungere o meno olio tra un cambio e l'altro e torniamo alle solite storie: molti guardano quando accende la spia che se è quella della pressione, maltrattano il motore...o hanno qualche avvertimento dell'olio basso o si arrangino...Però qui si torna sui piani di manutenzione.
Se un costruttore prevede di cambaire l'olio ogni 30.000 Km dovrebbe garantire che a 30.000 l'auto ci arrivi con po' più del minimo.
Se fai un motore che arriva al minimo in 15.000 Km ( da nuovo ) magari sarebbe il caso di far prevedere da libretto il cambio ogni 15.000.
Purtroppo non tutti gli utenti sono attenti come la maggior parte dei frequentatori di questo forum ai livelli e alla manutenzione almeno basica dell'auto.
Boh, per come la so io, o per come sono abituato da mezzo secolo, quando serve un rabbocco lo si fa e stop, da soli o magari al distributore. Se per un banale rabbocco d'olio (che in molti motori, ad es. quello della mia iQ, va fatto più volte l'anno se si fa una certa percorrenza) si deve andare da un'officina autorizzata, fermate il mondo che voglio scendere.Per mantenere la garanzia su un'auto nuova, non mi pare una cosa di poco conto.
Il motore fire digeriva anche l'olio dei vasetti di carciofini.
Io pure sulle y ho sempre usato olio Tamoil da supermercato e il motore è l'unica cosa che non si è rotta negli anni.
Su un motore più moderno ci vuole più cautela.
Il prezzo dell'olio che hai riportato è veramente stracciato ma non so se mi fiderei a usarlo.
Alla fine il cambio olio lo fai una volta ogni tanto quindi non penso che risparmiare 5 euro al litro faccia tanta differenza.
Io guarderei cos'altro propongono i negozi della zona prima di scegliere.
Non è così, e neppure può esserlo, perché un consumo d'olio di un solo litro ogni 30.000 km è eccezionalmente basso e non è la normalità media, né può essere, evidentemente, garantito.(....) Se un costruttore prevede di cambaire l'olio ogni 30.000 Km dovrebbe garantire che a 30.000 l'auto ci arrivi con po' più del minimo.
Gli olii moderni super fluidi tendono ad evaporare parecchio.
Inoltre il motore giovane mangia un po’ più lubrificante di uno “maturo”.
Fino a che sei in garanzia vai in conce, così oltre a tutto hai una traccia ufficiale del “consumo” in caso di futuri problemi (tocchiamo ferro).
Dopo scegli un lubrificante di qualità, volendo risparmiare piuttosto di marchi sconosciuti da grande distribuzione prendi l’olio marchiato Norauto o simili, non sarà il massimo ma non possono nemmeno permettersi di vendere schifezze.
Tieni conto che alla produzione l’olio “di marca” costa circa un paio di euro al litro … i margini di filiera sono impressionanti (un po’ come le lenti da vista).
Ma certo, ci sono anche i costi di sviluppo (spalmati su quanti litri venduti....) tutto quello che vuoi : ma, anche così, l'olio non ha un costo così alto, e quel che lo si paga dai ricambisti è già ampiamente sufficiente a remunerare bene i produttori, senza farsi paranoie se un olio dal marchio meno noto commercialmente costa un po' meno di quelli più famosi.C’è da dire che non si paga solo il prezzo di costo ma anche lo sviluppo, gli studi…
Poi certo il ricarico è comunque elevato, dal ricambista… non parliamo delle officine dove te lo fanno pagare più del Barolo
Tutta la storia dell'auto di albert56 non lo conosco, ma ho letto che sarebbe ancora in garanzia.Boh, per come la so io, o per come sono abituato da mezzo secolo, quando serve un rabbocco lo si fa e stop, da soli o magari al distributore. Se per un banale rabbocco d'olio (che in molti motori, ad es. quello della mia iQ, va fatto più volte l'anno se si fa una certa percorrenza) si deve andare da un'officina autorizzata, fermate il mondo che voglio scendere.
arizona77 - 7 giorni fa
momonedusa - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa