Della colonnina, era ancora rossa sull'app quando ho inviato anche ad a2a foto e segnalazione del problema osservato.
L'auto invece non aveva messaggi di errore, solo la segnalazione a display e tramite app di ricarica terminata.
Ma può capitare che sia l'auto a dare errori di questo tipo? E ti capita sia la ID.4? Questo si che mi preoccuperebbe!
Premetto che a me le ricariche esterne sono sempre filate tutte lisce.
Ci sono 2 casi in cui è l'auto a terminare la ricarica e la seconda è meglio che non capiti.
Partiamo dalla peggiore ;
- Nel caso in cui il BMS si accorge di un problema ad una o più celle per evitare surriscaldamenti, ergo incendi, stacca l'alimentazione e la spia di fianco alla spinotto diventa rossa.
In questo caso alla riaccensione dell'auto dovrebbe anche comparire un messaggio di errore riguardante le batterie.
- Se dopo aver inserito lo spinotto e fatto l'iter di allineamento la spia di fianco allo spinotto diventa rossa non facendo partire la ricarica potrebbe esserci un problema alle batterie ma, la bega è che ci sono altri casi in cui diventa rossa ma non sono proccupanti.
Casi non preoccupanti :
- L'auto può essere ricaricata da un certo kw in su, ad esempio la ID.4 sotto i 600 watt se è in carica la mette in pausa e non sblocca il connettore per farlo devi terminarla. Se invece tenti di inserire lo spinotto pensando di poter ricaricare, sempre sotto i 600 watt, ti segnala un problema facendo diventare rossa la spia di fianco allo spinotto.
- Se invece lo stacco è stato della colonnina la spia di fianco allo spinotto diventa bianca e/o poi si spegne e la App ti informa che la ricarica si è conclusa regolrmente perchè non sa se è stata la colonnina ha terninare la ricarica per un suo problema o l''hai terminata tu premendo "termina ricarica".
- Se per qualsiasi motivo la corrente della colonnina dovesse avere un calo l'auto come detto entra in pausa, ma la colonnina spesso lo interpreta, ma non è detto, come un segnale di stacco e interrompe la ricarica, quindi come sopra sblocca il connettore e la spia di fianco allo spinotto diventa bianca e/o si spegne, e ti arriva un messaggio sull'App di fine ricarica.
- Se si guasta la colonnina automaticamente conclude la ricarica e rilascia il connettore e la spia di fianco allo spinotto diventa bianca e/o si spegne, la App ti segnala la fine della ricarica ma la colonnina rimane inutilizzabile perchè rotta.
- Se invece all'inserimento dello spinotto non cè comunicazione auto-colonnina o auto-wallbox o per qualsiasi ragione viene persa durante la ricarica la spia di fianco allo spinotto diventa rossa segnalando un problema.
- Se invece all'inserimento dello spinotto, caso della wallbox, la spia di fianco allo spinotto diventa rossa potrebbe anche dire che non c'è sufficentemente corrente per iniziare la ricarica, ergo sotto i 600 watt.
- Se invece l'hai attaccata alla Walbox e l'auto entra in pausa anche lei automaticamente entra in pausa cosi che appana ritrona sopra i 600 watt ricomencia a ricaricare.
A me solo una volta inserendo lo spinotto della Wallbox dopo i soliti 10 secondi di allineamento la spia di fianco allo spinotto è diventata rossa, dopo i primi secondi di puro gelo... ho controllato i led della wallbox e quello della ricarica era effettivamente giallo il che indicava una potenza di ricarica insufficente e l'auto ha segnalato il problema.
Questo è capitato perchè credendo di avere quel giorno i 6 kw della sperimentazione, infatti essendo un esperimento non è automatico, avendo collegato lavatriice, asciugatrice e lavastoviglie effettivamente i kw disponibili erano pochi per iniziare una ricarica.
Comunque esiste una prontuario sui colori e sui vari tipi di lampeggio della spia lunimosa di fianco allo spinotto per interpretare cosa è successo, è nel manuale digitale della macchina, vedrò di fare una foto e postarlo.