A proposito di elettrica e ricarica, prima o poi doveva succedere.
Dopo alcuni "abboccamenti" (colonnina chiusa non segnalata e lavori in un parcheggio dove c'era colonnina attiva ma inaccessibile per transenne), siamo giunti al primo vero problema di ricarica, evviva!
Nell'immagine c'è "la fine" ossia la colonnina a2a rossa con messaggio inequivocabile di errore e richiesta di disconnessione del cavo di ricarica.
Stamattina ho messo l'auto in ricarica su colonnina a2a "abituale" (gode ancora della tariffa di 0,49 €/kWh, poi metterò il report della ricarica), in teoria doveva consentirmi di ritirarla completamente carica ma senza penali (scattano dopo 60' dal completamento della ricarica) fino alle 13:30/14:00, quindi in zona pausa pranzo.
Nella realtà, ma me ne sono accorto dopo perché ero in una call con tutto silenziato), poco dopo mezzogiorno due notifiche su app Opel + app a2a mi avvisavano di carica terminata, l'app della Opel segnalava 88%.
Ora, nessun problema di "corsa al distacco" perché le notifiche non le ho viste e quindi pace, ma ovviamente quando dopo l'una e mezza sono emerso da mattinata lavorativa e ho visto le notifiche mi son detto "bene, sono già in penale allora".
Ho recuperato l'auto, scollegandola normalmente (il cavo era cmq bloccato lato auto perché era chiusa ma "libero" lato colonnina) e posso trarre queste conclusioni, personali e legate all'evento odierno.
- la ricarica non è mai 100% sicura e affidabile, anche se quando si collega l'auto il tutto parte regolamente (c'è da sperare che avvenga molto raramente)
- su errore della colonnina con il blocco in rosso il cavo lato colonnina è stato sganciato, lo prendo come un riscontro positivo perché evita lunghe chiamate per liberare l'auto (l'app a2a vedeva la colonnina come KO ma la sessione di carica non era "terminabile", semplicemente era sparita e andata nello storico)
- in caso di errori con la colonnina NON viene applicata alcuna penale di occupazione, l'app riporta chiaramente che la carica è durata poco meno di 4 ore e nonostante l'abbia staccata oltre 1:30 ore dopo l'interruzione (quindi 35/40 minuti di penale mi sarebbero toccate in condizioni normali) nessuna penale è stata applicata
- auto e app gestore fanno il loro "sporco lavoro" segnalando e notificando in real-time gli accadimenti, non sempre si possono leggere le notifiche ma è confortante sapere che la comunicazione è valida