La differenza però tra full e plug-in è sostanziale, un conto è per il motore ICE "rabboccare" mezzo kWh, ben altra storia è gestire dieci volte tanto. Lì quello che conta tantissimo è la tecnologia con cui è stato progettato il sistema, e anche in questo settore mi risulta che le Toyota sono una spanna sopra la concorrenza. Io però non ho esperienza diretta sulle PHEV, quindi non vado oltre.
Veramente, e parlo per Toyota le altre non so, la Full hybrid e la Plug-in sono la stessa auto solo con batteria più grande e ovviamente funzioni e software dedicati.Non proprio.
Una plug-in ed una full ibrida hanno un comportamento molto simile.
Anche da scariche non sono scariche e pure da cariche hanno un buffer superiore.
Quando entrambe hanno la batteria ad un punto basso di carica, entrambe usano il motore per riportarla nel range ottimale.
E la plug-in a batteria scarica non diventa una normale vettura a benzina, ma una ibrida full.
Certo, le dimensioni sono differenti, una è da 1 kWh e l'altra da 10, quindi con le debite proporzioni. E una maggior autonomia in modalità elettrica per quella con la batteria grossa, come logico.
La plug-in non ha 2 batterie ma una sola dove il software sotto una certa soglia la gestisce come una Full. Ha lo stesso inverter stessi motori elettrici e unità motoristica che viene adeguata per potenze e correnti più elevate ma sostanzialmente identica.
Toyota al tempo aveva già studiato l’evoluzione del Hsd in ricaricabile con la Pius del 2009 e le migliorie fatto dopo su tutti i modelli volevano arrivare ad avere la stessa componentistica e giocare solo su batteria, cavi e spinotti per renderle plug.
Su tutte la Hsd oggi bastano poche modifiche per renderle plug, mica scemi i Giapponesi, sono da 10 anni che avevano preparato il terreno.