La differenza però tra full e plug-in è sostanziale, un conto è per il motore ICE "rabboccare" mezzo kWh, ben altra storia è gestire dieci volte tanto. Lì quello che conta tantissimo è la tecnologia con cui è stato progettato il sistema, e anche in questo settore mi risulta che le Toyota sono una spanna sopra la concorrenza. Io però non ho esperienza diretta sulle PHEV, quindi non vado oltre.
Veramente, e parlo per Toyota le altre non so, la Full hybrid e la Plug-in sono la stessa auto solo con batteria più grande e ovviamente funzioni e software dedicati.Non proprio.
Una plug-in ed una full ibrida hanno un comportamento molto simile.
Anche da scariche non sono scariche e pure da cariche hanno un buffer superiore.
Quando entrambe hanno la batteria ad un punto basso di carica, entrambe usano il motore per riportarla nel range ottimale.
E la plug-in a batteria scarica non diventa una normale vettura a benzina, ma una ibrida full.
Certo, le dimensioni sono differenti, una è da 1 kWh e l'altra da 10, quindi con le debite proporzioni. E una maggior autonomia in modalità elettrica per quella con la batteria grossa, come logico.
La plug-in non ha 2 batterie ma una sola dove il software sotto una certa soglia la gestisce come una Full. Ha lo stesso inverter stessi motori elettrici e unità motoristica che viene adeguata per potenze e correnti più elevate ma sostanzialmente identica.
Toyota al tempo aveva già studiato l’evoluzione del Hsd in ricaricabile con la Pius del 2009 e le migliorie fatto dopo su tutti i modelli volevano arrivare ad avere la stessa componentistica e giocare solo su batteria, cavi e spinotti per renderle plug.
Su tutte la Hsd oggi bastano poche modifiche per renderle plug, mica scemi i Giapponesi, sono da 10 anni che avevano preparato il terreno.
Inoltre il motogeneratore che sulla Full non si può controllare per la ricarica, sulla plug può essere impostato che durante la guida può ricaricare la batteria oltre la soglia del Full e arrivare a destinazione con batteria più o meno carica da poter sfruttare per esempio in una ztl. Ovvio con consumi di benzina più elevati.
N.B la batteria plug sul Rav è di 18,8 kWh
Last edited: