Buongiorno, vi espongo il mio problema:
Yaris hybrid del 2013, 170k km.
Qualche mese fa iniziano ad accendersi 4 spie sul cruscotto, il sistema ibrido non funziona e l'auto viaggia solo con motore termico.
Spengo l'auto e la riaccendo, due spie scompaiono e rimangono accese quelle del sistema ibrido in avaria,
Leggo in rete e scopro che potrebbe trattarsi della batteria a 12v e, dato che ha 13 anni ( si è quella originale!) la cambio pensando fosse la causa.
Cambio la batteria e tutto si resetta, l'auto torna a funzionare correttamente.
Il problema si ripresenta dopo alcuni giorni.
Stacco la batteria 12v per 1 minuto e tutto si resetta e torna a funzionare.
Ho smontato l'intero pacco batteria, pulito i contatti e verificato le celle. Tutto ok.
Verificato e pulito la ventola di raffreddamento. Tutto ok.
Il problema si ripresenta in modo casuale, dopo 10 minuti dal reset o dopo giorni.
Presumo sia qualche sensore in tilt o qualche contatto ma non so cosa controllare.
Avete idee?
Grazie
Yaris hybrid del 2013, 170k km.
Qualche mese fa iniziano ad accendersi 4 spie sul cruscotto, il sistema ibrido non funziona e l'auto viaggia solo con motore termico.
Spengo l'auto e la riaccendo, due spie scompaiono e rimangono accese quelle del sistema ibrido in avaria,
Leggo in rete e scopro che potrebbe trattarsi della batteria a 12v e, dato che ha 13 anni ( si è quella originale!) la cambio pensando fosse la causa.
Cambio la batteria e tutto si resetta, l'auto torna a funzionare correttamente.
Il problema si ripresenta dopo alcuni giorni.
Stacco la batteria 12v per 1 minuto e tutto si resetta e torna a funzionare.
Ho smontato l'intero pacco batteria, pulito i contatti e verificato le celle. Tutto ok.
Verificato e pulito la ventola di raffreddamento. Tutto ok.
Il problema si ripresenta in modo casuale, dopo 10 minuti dal reset o dopo giorni.
Presumo sia qualche sensore in tilt o qualche contatto ma non so cosa controllare.
Avete idee?
Grazie