Autostrada no, ma a parte Il centro di Milano, Roma e poche altre comunque un mix di extra urbano veloce lo fai.
Ho preso i dati di Cuorern, lui abita a Milano tra l’altro e fa circa 40 minuti di strada e credo non in centro. Ha detto che ha una media di circa 0,154 kWh/km. La kona è leggermente più grossa della Mokka, Il fatto poi che non ha ancora affrontato l’inverno, e la pompa di calore succhia di più del compressore di raffreddamento. È da quanto mi risulta non ha fatto sti gran viaggi, anzi.
Quindi ho solo tirato le somme e facendo un rapido conto la media tenendosi dalla parte della ragione dovrebbe come detto sui 0,16 kWh/km anno. Tutto qui
Si, senza dubbio mi attendo consumi "annuali" attorno a 16-17 kWh/100 km, in buona stagione si sta sotto, in "cattiva" stagione (caldissimo o freddo) si sta sopra.
Sui tragitti devo dire invece che almeno una buona metà dei km che ha fatto li ha fatti oltre i 110 km/h, ci ha accompagnato nella bassa bresciana, nel varesotto e nella bergamasca, e in autostrada (senza correre) il consumo è cmq almeno ci 17/18 kWh/100 km.
Come detto è una bellissima auto (per noi), molto comoda e straordinariamente allestita, pagata "poco" e che ci consente di fare ciò per cui l'abbiamo presa, tra l'altro è la "preferita di casa" dalle nane che la trovano più sfiziosa della 3008 (sarà il colore).
Come efficienza siamo assolutamente consci che non arrivi alle vette di eccellenza di Tesla e Hyunday (che per me sono i best-in-class) e nemmeno alla comunque ottima efficienza delle elettriche VW, però va benissimo così.
I "problemi" verranno quando dovrò ricaricare di inverno o sotto l'acqua, lì si che mi eleverò spiritualmente.
Però, dopo due mesi, posso sicuramente dire che le idee e gli scenari ipotizzati sono stati assolutamente centrati per l'uso che ne facciamo, però mi conoscete e da buon NON-talebano, dovessero cambiare le condizioni cambieremmo anche le soluzioni.