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Vizi occulti - Vendita auto tra privati

Ciao ragazzi,
ho acquistato in data x una fiat punto 1.3 mjt del 2006 con 250.000km, pagata 1.7k euro.
Alla prova non aveva nessun problema, la macchina andava alla grande, il proprietario mi dice che c'è da fare solo la sostituzione delle candelette (c'è anche la spia) e che mi toglie qualcosa dal prezzo finale in cambio donandomi l'onere di sostituire ste candelette, okay.

Al ritiro dell'auto, dopo 3 giorni dal passaggio di proprietà, spia motore, auto ingolfata, lo comunico al venditore che se ne lava le mani e dice che potrebbe essere il FAP intasato ma non si sa (auto sempre tagliandata da lui ex meccanico e revisionata qualche giorno fa).

La porto dal meccanico, EGR da pulire/sostituire, Debimetro da sostituire, una delle 4 candelette SPEZZATA quindi intervento più complesso per sostituirla, totale 900 euro circa con manodopera e iva inclusa.

Proprietario continua a lavarsene le mani e a non rispondere, non so che fare... ho tutto scritto per whatsapp con lui.
Gli ho inviato una raccomandata AR che sarà propedeutica per una causa che però penso sia inutile e costosa.

Consigli? Avete esperienze di questo tipo? :(
 
Faccio l'avvocato del diavolo.
Hai provato l'auto, ti è piaciuta ed hai deciso di comprarla malgrado avesse un problema.
Il problema sembrava più grosso del previsto, ma non mi sembra che si possa stabilire che il venditore fosse a conoscenza. In fondo se si è anche spezzata la candela, è stato mentre l'auto l'avevi tu.

Onestamente non so che dirti, chiedi numi ad un avvocato, non perdere troppo tempo specialmente se è successo meno di una settimana fa.
 
Secondo me, lo dico francamente, non hai ragione. Prima di acquistare l'auto, avresti dovuto farla analizzare da un meccanico, accertandoti delle reali condizioni dell' auto. D'altra parte, sei sicuro che l'ex proprietario fosse al corrente dei problemi? Inoltre, mi sembra che il prezzo da te pagato sia stato basso, quindi, anche considerando i costi di ripristino che ora dovrai affrontare l'auto la stai cmq pagando poco. E cmq fra privati non c'è alcuna garanzia...se avessi voluto evitare guai avresti dovuto acquistare da un concessionario
 
Chi c'è passato sa che simili problemi si possono manifestare random ( soprattutto inizialmente). A volte basta spegnere l'auto togliere la chiave, aspettare 5 minuti e riparte. Secondo me il venditore non è così pulito. Gli è andata bene che durante la prova il problema non si è manifestato.
 
Tra privati vige la regola "vista, piaciuta". Vai a dimostrare che c'è del dolo nell'aver nascosto eventuali problemi da parte del vecchio proprietario.
Poi per quello che hai pagato e vista età e km dell'auto hai comunque comprato un biglietto della lotteria. Inoltre, se abiti in una delle regioni del nord Italia maggiormente colpite dai blocchi anti inquinamento, l'auto che hai comprato avrà forti limitazioni alla circolazione essendo un vecchio diesel.
 
Ultima modifica:
Tra privati vige la regola "vista, piaciuta". Vai a dimostrare che c'è del dolo nell'aver nascosto eventuali problemi da parte del vecchio propietario.
Poi per quello che hai pagato e vista età e km dell'auto hai comunque comprato un biglietto della lotteria. Inoltre, se abiti in una delle regioni del nord Italia maggiormente colpite dai blocchi anti inquinamento, l'auto che hai comprato avrà forti limitazioni alla circolazione essendo un vecchio diesel.

Pagata poco, 1700, quasi 20 anni 250k per me è pure troppo
 
Secondo me, lo dico francamente, non hai ragione. Prima di acquistare l'auto, avresti dovuto farla analizzare da un meccanico, accertandoti delle reali condizioni dell' auto. D'altra parte, sei sicuro che l'ex proprietario fosse al corrente dei problemi? Inoltre, mi sembra che il prezzo da te pagato sia stato basso, quindi, anche considerando i costi di ripristino che ora dovrai affrontare l'auto la stai cmq pagando poco. E cmq fra privati non c'è alcuna garanzia...se avessi voluto evitare guai avresti dovuto acquistare da un concessionario

Concordo tranne che sull'ultimo punto; un usato preso da un professionista, deve essere controllato meglio di uno preso da un privato; se vogliono, sanno bene come impacchettare un auto per nascondere eventuali magagne
 
Concordo tranne che sull'ultimo punto; un usato preso da un professionista, deve essere controllato meglio di uno preso da un privato; se vogliono, sanno bene come impacchettare un auto per nascondere eventuali magagne

E comunque la stessa auto presa da un rivenditore professionale sarebbe costata 1000 euro in più quindi tanto vale risparmiare e mettere in conto quella cifra per risolvere eventuali magagne.
 
E comunque la stessa auto presa da un rivenditore professionale sarebbe costata 1000 euro in più quindi tanto vale risparmiare e mettere in conto quella cifra per risolvere eventuali magagne.

Zinza, nessuno su un'auto di 20 anni e con quei km ti dà la garanzia. Eppoi lo sai come funziona la garanzia sull'usato: a meno che non c'è una garanzia supplementare ( a pagamento e non copre comunque tutto), se si rompe qualcosa la spesa e in compartecipazione in base all'''aspettativa di vita'' del pezzo che si è rotto. Su un'auto di 20 anni è '' 0 spaccato'', quindi a tuo carico. >Onde per cui nessuno ti da la garanzia su un'ato di 20 anni ma è sempre e comunque ''vista e piaciuta'' anche da un professionista. Fatte salve, ovviamente, le auto di un certo prestigio.
 
Zinza, nessuno su un'auto di 20 anni e con quei km ti dà la garanzia. Eppoi lo sai come funziona la garanzia sull'usato: a meno che non c'è una garanzia supplementare ( a pagamento e non copre comunque tutto), se si rompe qualcosa la spesa e in compartecipazione in base all'''aspettativa di vita'' del pezzo che si è rotto. Su un'auto di 20 anni è '' 0 spaccato'', quindi a tuo carico. >Onde per cui nessuno ti da la garanzia su un'ato di 20 anni ma è sempre e comunque ''vista e piaciuta'' anche da un professionista. Fatte salve, ovviamente, le auto di un certo prestigio.

Non penso che i venditori professionali possano applicare la formula vista e piaciuta.
Di solito scrivono nell'annuncio vendita riservata a operatori del settore.
In ogni caso metti che lo facciano quando si compra una vettura vecchia imho rischiare per rischiare tanto vale comprare da un privato e mettere in conto un fondo per fare fronte a eventuali magagne.
Che comunque avrebbe anche l'auto comprata dal venditore professionale solo meglio occultata e a fronte di un prezzo d'acquisto maggiore.
 
Tra l'altro ai prezzi odierni dell'usato un prezzo ancora ancora sopportabile direi....penso che valga la formula vista e piaciuta, si vuole sempre botte piena e moglie ubriaca.....

Comprare un'auto della quale lo stesso costruttore dichiarò all'epoca un'aspettativa di vita di 250k e per giunta vecchia di quasi 20 anni e perdipiù una fiat è un rischio che sono disposto a correre a fronte di un prezzo irrisorio. Ho un'amico che ha preso un'audi 80 di 30 anni, ma l'auto era gratis, ha pagato solo il passaggio.
 
Provo a fare un ragionamento. Il costo era 1.700 euro ma le candelette erano da sostituire, quindi ti ha fatto un piccolo sconto, immagino tu abbia pagato 1.500 euro, che sommati ai 900 delle riparazioni fanno circa 2.400 euro. Tutto sommato, su un'auto ventennale con 250.000 km sono cose che ci possono stare (pulizia della Egr non è così infrequente, debimetro anche, le candelette già sapevi), quindi io eviterei di avviare una causa civile che costerebbe tanto e avrebbe tempi lunghi. Al massimo, ma proprio al massimo, potresti far mandare una lettera da un avvocato con l'obiettivo di ottenere un ulteriore piccolo sconto o compartecipazione dei costi, ma parliamo di cifre tutto sommato limitate quindi occorre capire se il gioco vale la candela
 
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