Cambio comunque a mano con 2 auto su 3 e a piede con il cavallo d'acciaio... come già ripetuto alla nausea, non sono contrario al CA, mandatorio per ADAS anche semplici come ACC. Ancor più con tanti rapporti (il mio CVT ne simula ben (ma ha un overdrive ancor più lungo in D). Mi piace proprio sentire il motore girare come voglio io, basso, medio o alto, decidere come salire o scalare, cambiate secche o molto dolci, doppiette o meno... il CA, pur se gestito elettronicamente con mappature selezionabili o autoadattive, può essere comandato facendogli fare quel che vuoi, a patto, beninteso, che tu lo faccia come lui esige. Ma, per i consumi, si possono ottenere ottimi riscontri, sapendolo usare, sia coi manuali (almeno dai 5 marce in su) che con gli automatici.
Però se uno si addormenta col motore imballato a regimi alti o bassi e non usa il cambio perchè resta fedele ad un rapporto duraturo, allora meglio un automatico di qualunque sorta, meglio ancora cvt, specie se gestisce pure frenata rigenerativa o la trazione diretta del motore a magneti ed ampere.