mi spiace ma ha scritto una scemenza. Il tizio che ha fatto il post ha chiaramente copiato a mani basse dal gruppo facebook piu' volte da me segnalato. Ma nel suo lavoro di riepilogo per il gruppo MG ha preso una cantonata.È molto facile "toppare il materiale" se lo cambi per il miglior rendimento.
Comunque è scritto nel post linkato di facebook che Toy ha cambiato il materiale (da acciaio a alluminio) prima e nuovamente adesso (metalli compositi).
Per quello suggerivo di verificare sui codici ricambio: se un componente viene modificato, sicuramente ne verrà cambiato il codice.Toyota ad oggi non ha cambiato il materiale dello scambiatore di calore EGR.
Non esiste nessuna campagna che sia stata mostrata sul forum Toyota-club.net , sito da cui e' stata pubblicata la notizia del bollettino interno Toyota per i service.
C'è però un punto che mi lascia perplesso.Queste MG 3 come hanno iniziato ad accumulare km sono iniziate le sporadiche segnalazioni al pari di Toyota.
Segnalazioni di cui non possiamo sapere la frequenza rispetto al parco circolante.
Magari sono casi rari , per il momento ci limitiamo a monitorare la situazione.
Quello che e' certo pero' e' che conferma l'ipotesi di Toyota ovvero che la colpa sarebbe delle benzine che troviamo in giro per la rete di distribuzione italiana.
Dico questo perche' facciamo finta che Toyota abbia "toppato" il materiale dello scambiatore ,,,, ora anche MG?
Due costruttori toppano il materiale ? capisco 1 ma 2?
Doppia lettura: peculiarità delle ibride full ma non Honda e non Hyundai/Kia, oppure peculiarità delle Toy (che son "tutte" ibride full) e di alcune MG, stando all'occhiometro social.sul discorso attacca/stacca del motore e' ovviamente una mia ipotesi , di certo non abbiamo niente.
E' quanto meno curioso pero' che questi problemi allo scambiatore , nelle auto a benzina, siano problema per il 90% delle sole ibride full; non parliamo solo di Toyota.
Mi pare solo su Honda di non aver letto casi sui gruppi FB.
Queste MG 3 come hanno iniziato ad accumulare km sono iniziate le sporadiche segnalazioni al pari di Toyota.
Segnalazioni di cui non possiamo sapere la frequenza rispetto al parco circolante.
Toppare andrebbe virgolettato, perchè se si parla di carburante adulterato, è un pò tirato parlare di errore di un costruttore che non costruisca pezzi adatti ad un uso non conforme.Magari sono casi rari , per il momento ci limitiamo a monitorare la situazione.
Quello che e' certo pero' e' che conferma l'ipotesi di Toyota ovvero che la colpa sarebbe delle benzine che troviamo in giro per la rete di distribuzione italiana.
Dico questo perche' facciamo finta che Toyota abbia "toppato" il materiale dello scambiatore ,,,, ora anche MG?
Due costruttori toppano il materiale ? capisco 1 ma 2?
Ci credo poco, ma non escludiamoloPer quanto riguarda il discorso stop/go del termico , banalmente penso che possa essere piu' sollecitato il componente a livello meccanico perche' durante il funzionamento ha un continuo sali scendi delle temperature. In inverno in particolare. Mentre il motore termico non ibrido non ha questa caratteristica.
Poi questo sali scendi puo' darsi incida sia come stress meccanico , sia come composizione chimica degli agenti corrosivi.
Per Honda non ho letto nulla ma per Hyundai/Kia i casi sono parecchi.Doppia lettura: peculiarità delle ibride full ma non Honda e non Hyundai/Kia, oppure peculiarità delle Toy (che son "tutte" ibride full) e di alcune MG, stando all'occhiometro social.
ti ringrazio per la precisazione , riscrivo meglio perche' non vorrei essere frainteso.Toppare andrebbe virgolettato, perchè se si parla di carburante adulterato, è un pò tirato parlare di errore di un costruttore che non costruisca pezzi adatti ad un uso non conforme.
Ci credo poco, ma non escludiamolo
Io ho letto di ricambi inox....ma aftermarket a mò di pubblicità....non mi risulta che Toyota abbia cambiato materiale dello scambiatore. Dove lo hai letto?
ok , bisognerebbe se esistono e capire se poi sono accettati come ricambio da Toyota Italia.Io ho letto di ricambi inox....ma aftermarket a mò di pubblicità....
mi sembra di essere tornato indietro di una quarantina d'anni, quando spariva la super col piombo e c'erano problemi di sedi valvole per molti motori con la verde e qualcuno addirittura diceva che era cancerogena se non c'era il cat...Il problema secondo me e' : quali marchi/motori sono compatibili con i carburanti venduti su suolo Italiano in questo momento?
Mah sai che ti dico che se succede a me , e tanto non mi riconoscono il difetto, piglio questo e...vado dal mio meccanico, alla fine è un radiatore....ok , bisognerebbe se esistono e capire se poi sono accettati come ricambio da Toyota Italia.
mi sembra logico, cominciare a tirarli giù dal piedistalloMah sai che ti dico che se succede a me , e tanto non mi riconoscono il difetto, piglio questo e...vado dal mio meccanico, alla fine è un radiatore....
Ci son voluti andare loro....sempre solite dinamiche....ricordo quando Vag era così.....mi sembra logico, cominciare a tirarli giù dal piedistallo![]()
![]()
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa