Ieri ho fatto una chiacchierata a bordo della Volvo XC60 Recharge di un amico. Mi diceva che con il PHEV si sta trovando davvero molto bene, in pratica fa un terzo dei rifornimenti di benzina che faceva con la precedente termica (che però era a nafta, precisamente Jeep Grand Cherokee). Peraltro, l'auto è davvero un gran mezzo (anche se ho trovato lo spazio per il passeggero piuttosto sacrificato, in relazione alle dimensioni e ad altri SUV), e a detta del proprietari va come un missile. Però.... vediamo il contesto.
Innanzitutto, parliamo di un SUV da 65k euri, non propriamente "per tutti".... poi, si tratta di un imprenditore, buona parte dei percorsi che fa rientrano nei 70 km di autonomia in elettrico (che nelle PHEV sono sfruttabili per intero...) e comunque ha una wallbox a casa e quattro in ditta, con fotovoltaico iperdimensionato in entrambi i contesti... diciamo che non è propriamente una situazione generalizzabile. E comunque, mi ha anche detto che va benissimo con il plug-in, ma non ci pensa neanche lontanamente a un'elettrica pura.