Poche volte mi è capitato di essere diametralmente opposto ad un ragionamento come quello espresso sopra.e' una questione di inclusione.
ci dicono di essere "inclusivi", tutti han gli stessi diritti... ma sono frottole, e le dimostrazioni sono sotto agli occhi di tutti.
chi ha la grana, puo' comprarsi la casa in montenapoleone, e ci puo' accedere come e quando vuole con la sua supercar (o l'autista, ovviamente) chi no... s'attacca al tram e ai piedi.
ma vale anche nelle altre zone che, casualmente, son tutte "nobili", si fa l'isola pedonale dove circolano i soldi, quindi "pedonalizziamo" tutta la strada di piazza castello, poi isola, che una volta era la zona peggiore di milano, ora residenza di dollari, quindi... ale', altra ztl.
perche' non fanno la ztl a quarto oggiaro o al gratosoglio?
son balle quelle che ci raccontano sull'ecologia.
semplicemente, chi ha i soldi, non vuole barboni tra i piedi, ed il modo migliore, e' mettere una bella ztl, cosi' posson stare tranquilli, pochi e buoni.
Le zone a traffico limitato sono fatte per evitare l’accesso ad alcune aree, vuoi per il poco spazio a disposizione, vuoi per la zona di particolare pregio ( come Montenapoleone), vuoi per gli eventi sportivi ( come lo stadio).
Il fatto che siano introdotte non è per favorire alcuni cittadini ed altri no( sei libero di andarci quando vuoi, non ti è vietato passeggiarci anche senza effettuare alcun acquisto , ma non in auto a meno di abitarci ( o vogliamo togliere la possibilità alle persone di tornare a casa?).
I barboni ci arrivano ugualmente, i maranza pure, ma non in auto, sia che vivano sotto il prefisso 02 che sotto il prefisso 091.
Perché non metter una zona ztl in gratosoglio o quartoggiaro? Quando ci sarà un motivo concreto verrà istituita, per poi leggere persone che si lamenteranno perché “ci sono cittadini che hanno privilegi ed altri no”.