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Il motore dei miracoli

Non saprei mon cher, ultimamente, ho visto diverse Mazda in giro.....Se la "giocano" con Hyundai e Kia (è solo una mia "statistica" sommaria, ovviamente)


Oh....

My friend....

Il mio 1500 tre cilindri ha 170 cv
dichiarati
8,3 sullo 0 / 100
213 km 0ra
1625 kg di massa

E non sembra nemeno un frullino....
Tante volte si parla, su chi ha gia' parlato.....
( a vanvera )
.....Ante/PRIMA
 
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Io il post l'ho fatto leggendo i commenti delle nuove auto appena uscite o che sono in fase di lancio....e non robetta....scelta fatta così o mildhybrid frullini, su auto grosse o spendendo di più plugin....salendo un pò di cilindrata (e potenza)

Che dire sempre dai commenti non di chi non le ha e critica ma di chi le ha.....motore punto debole consumi tutt'altro che idilliaci soprattutto in alcuni frangenti d'uso....o forse e dico forse c'eravamo abituati troppo bene con i turbodiesel....

Rightsizing la risposta al downsizing di alcune case....tecnologie a confronto
 
o forse e dico forse c'eravamo abituati troppo bene con i turbodiesel
Forse è questo il punto, l'Europa ha deciso di ridurre le emissioni degli autoveicoli, scelta condivisibile o meno, ma comunque una scelta che ha delle conseguenze.
Le case automobilistiche si sono inventate una soluzione, non tanto sulle emissioni ma su auto che nel ciclo di omologazione fanno dei buoni numeri.
A tutto questo si aggiunge che gli utenti vogliono auto più grosse e spesso irrispettose dell'aerodinamica e la UE chiede auto più sicure.

Il risultato a cui siamo arrivati è di auto grosse, pesanti, dalle prestazioni accettabili e dai consumi contenuti, sicuramente per una moltitudine di fattori, ma se fosse principalmente merito del motore, sarebbe veramente il motore dei miracoli :)
 
Forse è questo il punto, l'Europa ha deciso di ridurre le emissioni degli autoveicoli, scelta condivisibile o meno, ma comunque una scelta che ha delle conseguenze.
Le case automobilistiche si sono inventate una soluzione, non tanto sulle emissioni ma su auto che nel ciclo di omologazione fanno dei buoni numeri.
A tutto questo si aggiunge che gli utenti vogliono auto più grosse e spesso irrispettose dell'aerodinamica e la UE chiede auto più sicure.

Il risultato a cui siamo arrivati è di auto grosse, pesanti, dalle prestazioni accettabili e dai consumi contenuti, sicuramente per una moltitudine di fattori, ma se fosse principalmente merito del motore, sarebbe veramente il motore dei miracoli :)
Mah guarda per ora è il motore dei contrasti....indicato come "problematico" da molti....ripeto la soluzione pluriventennale del diesel aveva raggiunto lo scopo che ad esempio negli anni ottanta non c'era....se qualcuno ricorda quei catafalchi (per allora) di Pallas nelle due versioni trd e turbo.....nulla di stupefacente per i consumi...solo i novanta, nella seconda metà, portano iniezione diretta, consumi contenuti e.....prestazioni.

Un mille o mille e pocopiù benzina con turbo essendo benzina se schiacci e vai....consumi e lo puoi chiamare e fare come vuoi ma per esperienza del TA tra l'altro su Punto quindi non su auto grosse....solo con l'uovo sotto l'acceleratore è interessante come consumi...

Ma questo uovo su un turbo tre cilindri di bassa cubatura ed auto grossa (e pesante) si rompe subito....poi devi pulire il tappetino....
 
A tutto questo si aggiunge che gli utenti vogliono auto più grosse e spesso irrispettose dell'aerodinamica e la UE chiede auto più sicure.

:)
concordo in toto su ogni parola che hai scritto, ricordiamoci poi che gli stessi clienti che vorrebbero maccchine pesanti con aerodinamica da mattone e con "motorini" 3 cli. vogliono le prestazioni 0-100 al massimo e consumi al minimo...
 
Ma si'....

Bisogna capire,
il parlare non costa nulla....
E' poi e' l' evoluzione del Cartesiano
" cogito ergo sum "

L' importante e', poi queste auto

-------------------------------------------- se le comprano o meno-----------------------------------------

Vogliono:
beh insomma.....
Perche' dovrei continuare a comprare dei 2.000 con 200 cavaalli.
Quando per fare solo SS come faccio io, mi bastano e avanzano i 150 di un 3cilindri 1500 cc

??
 
Perché monta il Toyota ibrido (che consuma pochissimo)


Mi fa piacere....*
Abbiamo cosi' superato anche il
piu' terribile dei tabu':
quello che,
da noi,
ha bloccato lo sviluppo dei motori piu' grandi:
gli oltre 2000 CC

* O magari gli acquirenti manco lo sanno

:emoji_blush: :emoji_blush:
 
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Il 2.5 Toyota ha sempre il ciclo Atkinson o Miller, che come sistema non verrebbe preso minimamente in considerazione se non avesse la parte ibrida che invece lavorando in accoppiata ne cancella I difetti e ne esalta i pregi. Per dire che la tecnologia è andata avanti e ora si possono permettere soluzioni, come i 3 cilindri con bassa cilindrata, che anni fa non sarebbero stati permessi tecnicamente parlando.
 
Abbiamo cosi' superato anche il
piu' terribile dei tabu':
quello che,
da noi,
ha bloccato lo sviluppo dei motori piu' grandi:
gli oltre 2000 CC
A dire il vero quel tabù fu creato come al solito da qualcuno che fece una legge.....

Sino a 2000cc auto comuni...

Oltre i 2000cc auto di lusso quindi iva pesante al 36%....lo stesso per le moto....sino 350cc moto...sopra i 350cc iva pesante.....
 
A dire il vero quel tabù fu creato come al solito da qualcuno che fece una legge.....

Sino a 2000cc auto comuni...

Oltre i 2000cc auto di lusso quindi iva pesante al 36%....lo stesso per le moto....sino 350cc moto...sopra i 350cc iva pesante.....


Veramente fu fatto
1) per tutelare l' industria nostrana che non produceva motori grossi...Specie FIAT.
2000 a benzina era per i benzina/2500 per i D....Per fare sempre una cortesia alla FIAT
2) in un momento in cui mancava pecunia piu' del solito. E farci su anche un po' di moneta.
Ricordo infatti che il 36% fu messo pure su gioielli & C, ostriche & C....Ecc.
Con il proliferare di una marea di IVE. Coi grossisti di pesce che " scancheravano "
abbestia.
 
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