Personalmente ritengo " l'estetica " un parametro esclusivamente soggettivo.
Soprattutto riferito alle linee di un'automobile.
Se per quanto riguarda la valutazione di dati come motore, abitabilità, dotazioni, fruibilità degli spazi, ingombri, esistono dei dati che possono essere reputati incontrovertibili, per quanto riguarda l'estetica vorrei sapere dove si possono trovare i dati certi grazie ai quali sia possibile catalogare un'auto come " bella " o " brutta ".....
Non esistono...!!!
Per il semplice fatto che il DESIGN, per sua stessa natura, è l'espressione dell'estro o dell'inventiva di colui che sa creare un qualsiasi oggetto che possa "attirare" il gusto e l'apprezzamento di chi "guarda"...
Se dovessimo catalogare gli esempi d'estetica dell'auto nel suo insieme di produzione mondiale, non ne usciremmo più....
E' un pò come un "vestito", a me può piacere all'inverosimile un completo in "Principe di Galles", mentre qualcun altro potrebbe dire che è un obbrobrio....
O come un "Doppiopetto blu" con lo stemma sul taschino potrebbe essere visto come un plus, o come un "eccesso" kitsch estremamente "Classista"....
Ho letto citazioni al "Villa d'Este".... Beh, francamente, mettere in competizione dei capolavori "indiscussi" che vi partecipano, per poi leggere altri riferimenti alla Y10, per citarne una, credo sia un "minestrone" di idee...
Poche e confuse....
Per la Y10, per esempio, a me non è mai piaciuta, e le preferivo sicuramente la precedente A112 ( e se dovessi oggi permettermelo sicuramente sceglierei la seconda senza pensarci... )
La Multipla non m'è mai piaciuta, così come il suo profondo restiling, ma se "ha venduto" evidentemente aveva delle caratteristiche tali da farla preferire anche a discapito di un'estetica magari non proprio riuscita...
Così di come ho letto della KONA, l'ultima a mio avviso, rimane un buon compromesso per chi deve far quadrare tanti aspetti nella scelta di un'auto, ma per quei fanali, sia all'anteriore che al posteriore, troppo esposti anche al più piccolo degli urti, me la fa mettere da parte, ma se uno la compra non posso dirgli certamente che è andato a comprare un "cesso"...
Quindi:
Estetica ? SI, sicuramente, ma considerando sempre e comunque che quel che piace a me, non piace a te...