Se c'è un problema sulla rete internet o sulla tua carta sei fermo.
Guarda sfortunatamente o fortunatamente, dipende da come la vedi, ho già sperimentato entrambe le cose :
-auto off line
-problema carta
Per l’auto off line è già capitato 2 volte ma una era in ricarica la notte è un altra ero in giro.
Quando è capitato la prima volta alla sera, 1-2 ore di buco, la mattina ho chiamato VW per chiedere spiegazioni e mi è stato detto che a volte i server Vw devono essere aggiornati generalmente la notte, può darsi ma non è detto che ci sia una perdita temporanea di connessione.
Ma ho scoperto che in caso ti capiti in viaggio c’è una soluzione temporanea.
L’auto, o almeno Vw, ha previsto una seconda linea internet oltre a quella nativa in cui si può salvare varie reti internet come nei cellulari.
Dato che se per sfortuna l’auto va offline in viaggio il navigatore funziona ma non puoi vedere la disponibilità della colonnine, ovvero le vedi ma non se funzionano e se sono libere, puoi salvare delle reti opzionali che verranno scelte in automatico se disponibili quando l’auto andrà offline come : l’Hotspot del tuo telefono, quella della “saponetta“, quella di casa, o quella che hai a disposizione in quel momento e l’auto ritorna on line.
Invece se per qualche motivo non hai a disposizione queste reti allora apri una qualsiasi applicazione di un gestore e seleziona la mappa nella quale ti verranno fornite le indicazioni sulle colonnine attive e libere. Ricordo che se una colonnina è offline viene segnata come guasta.
Se invece non funziona la carta di credito a cui la tessera RFID è associata ne puoi scegliere un’altra.
Ad esempio noi abbiamo la tessera ufficiale RFID/App Vw collegata alla mia carta, la carta RFID/App della wallbox Elli a quella di mia moglie e la RFID’/App di Edison collegata a una carta di debito.
Se non va una usi l’altra, se non va bene nessuna… vai a Lourdes