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Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Q

Questo che dici tu e che condivido è un demerito dell'acquirente, che non si informa sul prodotto che compra profumatamente, e del venditore che non fornisce spiegazioni adeguate perchè ha paura di mandare in confusione.

Io a 2 settimane dall'acquisto della Yaris ibrida nel 2018, guidandola come mi avevano detto e cioè, accelera e fa tutto l'auto, vedevo che i consumi non erano quelli indicati. E mi sono messo alla ricerca di notizie per cercare di capire e fortunatamente mi sono imbattuto in questo forum e nello specifico nella discussione di Giottoprius ed è cambiato tutto!!!!
Un venditore che alla consegna ti dica "la guidi normalmente, il sistema penserà ad ottimizzare il funzionamento del motore a benzina perchè serve proprio a questo e non a farla girare come un'elettrica" per me fa esattamente il suo dovere, perchè la parte elettrica serve proprio a far lavorare un termico Miller nelle sue migliori condizioni di rendimento. I giochini "da nerd" tipo il pulse&glide per me vanno lasciati a chi si intrippa con grafici e numerini sullo schermino centrale, te li impari da solo se ne hai voglia.
 
Un venditore che alla consegna ti dica "la guidi normalmente, il sistema penserà ad ottimizzare il funzionamento del motore a benzina perchè serve proprio a questo e non a farla girare come un'elettrica" per me fa esattamente il suo dovere, perchè la parte elettrica serve proprio a far lavorare un termico Miller nelle sue migliori condizioni di rendimento. I giochini "da nerd" tipo il pulse&glide per me vanno lasciati a chi si intrippa con grafici e numerini sullo schermino centrale, te li impari da solo se ne hai voglia.

C'è anche da dire che le nuove versioni del sistema HSD sono state decisamente ottimizzate per una guida "plug & play", dove il conducente deve solo preoccuparsi di condurre l'auto a destinazione, senza domandarsi cosa avviene tra il paraurti e l'abitacolo.
Molte delle tecniche sviluppate negli anni per le precedenti generazioni dell'HSD ( come quelle descritte nel thread di GiottoPrius ) non sono più necessarie ed, anzi, talvolta non risultano più così vantaggiose.
 
No ragazzi, il 50% in elettrico lo fa veramente e chi non ci crede è perchè non ha mai guidato un ibrido. Ogni volta che faccio una tratta e spengo il motore il CB mi da la percentuale di percorso fatta in elettrico ed è molto affidabile perchè lo si può verificare in coppia con l'app che segna in quale parte va solo elettrico e in quale va anche il termico.
E sono convinto che se faccio metà della strada puramente in elettrico (quindi con il termico spento) e ho un consumo di 26km/l è perchè il termico acceso nell'altra metà ha fatto i 13.
non vuol dire nulla! sopratutto senza tener conto del tipo di strada.
io ad esempio. quando vado su in montagna arrivo con 13km/l segnati sul cdb. quando scendo dalla montagna arrivo a casa con 30-33km/l...con una yaris ibrida mark 3 cioè la batteria in solo elettrico dura al massimo 10 km (ma il tragitto è 150km). la media è 21,5km/l e infatti il cdb totale mai azzerato mi segna una media di 21km/l ed è normale perchè la uso sopratutto in strade veloci e poco in città (ed il traffico non lo vedo quasi mai).
i calcoli vanno sempre fatti sommando il tragitto andata E il ritorno, con partenza a motore freddo.

guardacaso le auto i prova al concessionario partono sempre con almeno 3/4 di batteria carica o anche piena, lo fanno apposta così poi ti dicono "guarda consuma pochissimo".

so che la mark 4 ha una batteria più capiente ed un motore elettrico capace di andare da solo fino a 90km/h ma 50% in elettrico non li fa sempre, in qualsiasi contesto e sopratutto in città col problema del filtro intasato.
"coincidenza" da quando è uscita la mark 4 con quel problema. sul sito toyota sono stati tolti i consumi dichiarati dalla casa stessa.
 
Ultima modifica:
non vuol dire nulla! sopratutto senza tener conto del tipo di strada.
io ad esempio. quando vado su in montagna arrivo con 13km/l segnati sul cdb. quando scendo dalla montagna arrivo a casa con 30-33km/l...con una yaris ibrida mark 3 cioè la batteria in solo elettrico dura al massimo 10 km (ma il tragitto è 150km).
Non ho capito che vuoi dire 10 km in solo elettrico? A me sembrano troppi se intendi procedere in elettrico come se si fosse in coda.
 
Non ho capito che vuoi dire 10 km in solo elettrico? A me sembrano troppi se intendi procedere in elettrico come se si fosse in coda.
ho controllato con google maps.
sceso dalla montagna, ho una zona pianeggiante in cui la velocità è limitata a 70km/h (va benissimo per me perchè il motore elettrico della mark 3 và da solo fino a 70km/h) però si hai ragione, vedendo google maps sono 4 km e non 10.
autonomia 4 km a 70km/h non è poco. di solito dura 2km se si fanno continue accellerazioni e rallentamenti.
 
Ma a 70km/h non dovrebbe gia' accendersi il termico? Tu vuoi dire che procedi tutto in solo elettrico?
il motore elettrico della yaris ibrida mark 3 (produzione finao al 2019) può spingere da solo fino a 70km/h, sopra quella velocità funziona sempre il termico mentre l'elettrico non funziona sempre.
 
Ma a 70km/h non dovrebbe gia' accendersi il termico? Tu vuoi dire che procedi tutto in solo elettrico?
A dirtela tutta in determinate rare condizioni, ho visto anche la nostra Auris 2013 andare solo elettrica ai 70... batteria carichissima, filo di gas, strada liscissima e probabilmente anche leggerissima discesa...

ok, troppi "issimi" però è così, fidati!
 
E dopo 300k mi dici che non è vero che fa il 50% in elettrico? Forse la Auris 2013 perchè è una delle prime e aveva un ibrido non ancora ottimizzato. Hai provato una yaris attuale?
Parlo di un contesto intermedio che possa rappresentare l'utilizzo tipico:
* 50% statale a 80-90 km/h (media 60)
* 25% autostrada a 130 km/h (media 110)
* 25% urbano a 50 km/h (media 30 o anche meno)....

Dubito che l'auto in queste condizioni si muova mediamente per il 50% a sola batteria...


...A dirla tutta la Auris non è proprio "una delle prime" giacché nel 2013 avevano prodotto già qualche milione di Prius... Concordo (ed è un dato di fatto) che la Yaris (ma non solo, anche altri modelli tipo Prius, Corolla ecc) ultima serie ha un sistema HSD altamente ottimizzato per cui il comportamento è sicuramente diverso, ma rimango dubbioso sul 50%...
 
Ultima modifica:
50% di elettrico dove??
città? forse si SE non becchi il problema del filtro
extraurbano con vie scorrevoli e rotonde e limite a 50km? è possibile
extraurbano tangenziale? la mark 4 quanti km di autonomia ha in solo elettrico e quanti se fatti a 90km/h?
autostrada? probabilmente no.

dopo tutto questo, quanto tempo di percorrenza?
perchè i primi 5-10 minuti è SEMPRE col termico, anche con batteria piena, perchè si deve scaldare il motore.

io voglio vedere questo 50% elettrico in un andata e ritorno,in pianura, con una percorrenza di almeno 30 minuti+30 minuti.
50% solo elettrico vuol dire dimezzare i consumi cioè almeno 30km/l in autostrada e 50km/l in extraurbano. se fosse così toyota non avrebbe concorrenza.
 
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