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Motori e piacere di guida

Motorizzazioni


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Secondo voi tra diesel, benzina aspirato, turbobenzina, gpl/metano, ibrido ed elettrico quale motorizzazione fa più al caso vostro? Indipendentemente dal tipo di automobile.

Io, che ho imparato a guidare con un diesel cambio manuale, tutt'ora lo trovo il più piacevole in assoluto da guidare. Al secondo posto l'elettrico. Ho un moderno ibrido turbobenzina quattro cilindri.

Anch'io ho avuto diesel e benzina, aspirato e turbo. Ricordo con piacere un 2500 diesel aspirato della fine degli anni '90 della Renault con una gran coppia e di una ''morbidezza'' unica. E attualmente 3 benzina aspirati che preferisco ai turbo che sono più grintosi ma anche più '' rozzi '' e dall' erogazione meno fluida.
 
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Mi dispiace non votare perchè l'argomento mi garba tantissimo, ma trovo che dipenda troppo dalla tipologia di auto e dai percorsi. Con il motore elettrico di un full hybrid ho trovato molte delle soddisfazioni che in genere si cercano e si trovano nei diesel e nei turbo, ma in alcune situazioni la rotondità e la parsimonia ad alta velocità costante dei TD fanno parte del piacere di guida, oppure in altre situazioni la linearità solida, infinita e inesorabile degli aspirati di grossa taglia sono ineguagliabili.
Sopratutto, il piacere di guida dipende dall'auto che dev'essere ben equilibrata fra telaio, vivibilità, motore e finiture.
Però, seguendo unicamente il mio gusto e la mia esperienza, voglio spezzare una lancia in favore delle ultime generazioni di turbo (sia benzina sia diesel) e di ibridi.
D'altra parte sono le tecnologie più giovani ad aver raggiunto da poco la loro piena maturità.
 
Secondo voi tra diesel, benzina aspirato, turbobenzina, gpl/metano, ibrido ed elettrico quale motorizzazione fa più al caso vostro? Indipendentemente dal tipo di automobile.
Io ho guidato un po' di tutto a benzina, ma nessun elettrico o ibrido, e quanto ai diesel credo che l'ultima sia stata una Bmw 320 D da 177 cv che diversi anni fa mi fu data come sostitutiva per un paio di giorni : ne ho comunque un ottimo ricordo, fino ai 4000 giri (di entrambe) andava quanto la M3 che avevo allora ed era molto rotonda e fluida.
Il mio voto (per turbo benzina) non è quindi forse dei più indicativi, è un poco fazioso..... inoltre a me piacciono i motori potenti e ricchi di coppia, qualunque sia il carburante. :emoji_blush:
 
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Mi dispiace non votare perchè l'argomento mi garba tantissimo, ma trovo che dipenda troppo dalla tipologia di auto e dai percorsi. Con il motore elettrico di un full hybrid ho trovato molte delle soddisfazioni che in genere si cercano e si trovano nei diesel e nei turbo, ma in alcune situazioni la rotondità e la parsimonia ad alta velocità costante dei TD fanno parte del piacere di guida, oppure in altre situazioni la linearità solida, infinita e inesorabile degli aspirati di grossa taglia sono ineguagliabili.
Sopratutto, il piacere di guida dipende dall'auto che dev'essere ben equilibrata fra telaio, vivibilità, motore e finiture.
Però, seguendo unicamente il mio gusto e la mia esperienza, voglio spezzare una lancia in favore delle ultime generazioni di turbo (sia benzina sia diesel) e di ibridi.
D'altra parte sono le tecnologie più giovani ad aver raggiunto da poco la loro piena maturità.

Io infatti ho dato 4 preferenze, impossibile dare una risposta univoca
 
Tra le motorizzazioni accessibili a tutti più piacevoli che abbia mai guidato metterei in testa il 1.3 multijet. Splendido e complesso piccolo diesel 4 cilindri, un capolavoro dell'ingegneria italiana. Abbinato al cambio marce lunghe (che io definirei normali più che lunghe) era veramente fantastico da guidare. Personalmente ritengo il cambio influenzare moltissimo il piacere di guida. I cambi a marce corte come quello del 1.4 Fire 8V della Punto Evo (dove a 3000 giri in 4a marcia sei ai 50 km/h) non mi piacciono affatto.
 
Attualmente ho un 7 marce automatico elettrificato. A 130 km/h sono poco sotto i 3.000 giri. A 110 sono a 2500. Con il 1.4 Fire e il suo cambio corto a 130 il motore girava a 4500 giri.
 
Con la OB lineqartronic a quella velocità sto sotto i 2000rpm, in piano ed indifferentemente a benzina o GPL.
Io considera che ho una Tipo 1.5 t4 hybrid 130cv. È un moderno 4 cilindri ibrido, pieno di elettronica e con cambio automatico elettrificato. Ma pur sempre un 1.5. La tua subaru ha il motore più grosso mi pare di ricordare.
Paradossalmente a 130km/h ricordo che con il 1.3 multijet si stava a 2500 giri.
 
Tra le motorizzazioni accessibili a tutti più piacevoli che abbia mai guidato metterei in testa il 1.3 multijet. Splendido e complesso piccolo diesel 4 cilindri, un capolavoro dell'ingegneria italiana. Abbinato al cambio marce lunghe (che io definirei normali più che lunghe) era veramente fantastico da guidare. Personalmente ritengo il cambio influenzare moltissimo il piacere di guida. I cambi a marce corte come quello del 1.4 Fire 8V della Punto Evo (dove a 3000 giri in 4a marcia sei ai 50 km/h) non mi piacciono affatto.

È vero, ed il migliore mjt, per me, è stato il 1.3 da 68 cv, abbinato alla leggera punto classic

Prestazionale e parco
 
Secondo voi tra diesel, benzina aspirato, turbobenzina, gpl/metano, ibrido ed elettrico quale motorizzazione fa più al caso vostro? Indipendentemente dal tipo di automobile.

Io, che ho imparato a guidare con un diesel cambio manuale, tutt'ora lo trovo il più piacevole in assoluto da guidare. Al secondo posto l'elettrico. Ho un moderno ibrido turbobenzina quattro cilindri.
V8 aspirato con distribuzione aste & bilancieri, alimentazione a carburatori; in subordine 4 cilindri in ghisa di fabbricazione inglese a corsa lunga, alimentazione a carburatori oppure 6 cilindri in linea a iniezione, aspirato, di fabbricazione tedesca. Ovviamente tutto a benzina.
 
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