Pensare che i motori diesel di PSA erano tra i più affidabili divoratori di chilometri, chi si ricorda delle catene di distribuzione dei motori alfa Giulia erano doppie adesso montano catenine da mettere al collo con quali vantaggi poi ?
Il 1,4 Hdi era un portento.
Tutti i motori andavano bene fino all'Euro4. Con l'Euro5 sono iniziati i problemi, che qualche propulsore (come quello che citi) riusciva invece a superare brillantemente. Con l'Euro6, il disastro.Fino al 1600 euro 5 andavano benissimo..
Poi non so che è successo.
No quei motori non andavano per niente bene, intesi come serie: della famiglia DV (gemella per lungo tempo dei Ford DLD) l'unica sottofamiglia che si è comportata bene è quella dei 1.4 8v, decisamente robusta.in realtà i 1.6 euro4 andavano bene nella versione da 90 cv, nella 110 avevano svariati problemi, soprattutto di turbina, volano ed egr, ma anche alle rondelle iniettori (non ricordo se quest'ultimo problema riguardasse anche le versioni da 90 cv). I 1.6 euro5 erano decisamente migliori ma, anche qui, la versione più potente (112-115 cv) aveva alcuni problemi in più, in primis i famigerati iniettori piezoelettrici. Poi non ho seguito più molto, mi pare che il 1.6 da 120cv (guarda caso con iniettori elettromagnetici) andasse meglio, mentre del 1.5 non ho mai, mai sentito parlare bene.
c'è da non fidarsi più dello stemma sul cofano, da quando ci sono questi intrecci!!Poi, grazie al fatto che quei motori siano stati montati su una miriade di modelli, non solo PSA e Ford ma anche Volvo, Mazda, Mini, Suzuki, Toyota ed Opel grazie ad accordi commerciali o acquisizioni, fa sì che moltissimi utenti abbiano sperimentato le gioie ed i dolori di quei prodotti: uno si compra un Toyota Proace diesel confidando nella nota affidabilità Toyota e si ritrova un 1.5 diesel con la catena di distribuzione gigia, che bello.
Soprattutto ragioni economiche.col calo progressivo delle quote di mercato dei motori diesel fatico a credere fosse un problema di capacità produttiva.
Siamo passati da un +50% di diesel pre covid ad un 10/20 % attuale.
Secondo me è stata semplicemente una scelta politica interna all'azienda
e se consideri, appunto, che io ho avuto (come tanti) seri problemi con i maledetti iniettori piezo, ma anche con frizione e pompa dell'acqua...c'è da mettersi le mani nei capelli. Diciamo che andavano "benino" in relazione a quello che si vedeva sul mercato (i diesel di quel periodo erano afflitti da una miriade di problemi, chi più chi meno, nessuna marca esclusa...erano davvero pochi quelli che non davano mai alcun problema)l'evoluzione più riuscita è stata quella del monoalbero euro5 (con qualche ombra sugli iniettori piezo),
e se consideri, appunto, che io ho avuto (come tanti) seri problemi con i maledetti iniettori piezo, ma anche con frizione e pompa dell'acqua...c'è da mettersi le mani nei capelli. Diciamo che andavano "benino" in relazione a quello che si vedeva sul mercato (i diesel di quel periodo erano afflitti da una miriade di problemi, chi più chi meno, nessuna marca esclusa...erano davvero pochi quelli che non davano mai alcun problema)
appunto, la tua era una 92 cv post-2012 con un gruppo frizione-volano diverso (quello problematico, tra l'altro, sembra fosse solo sulle ford e derivate, e solo fino al 2012) e senza iniettori piezoelettrici. E comunque, a parte la frizione, anche la mia fino a 200000 km e 12 anni (quindi, più della tua) era perfetta. I problemi sono arrivati dopo.Chiaro che una sola auto non fa statistica, ma io ho avuto una 308 II HDI, euro 5, 92 CV,, quindi un po' più semplice, assolutamente perfetta per 175.000 km in 8 anni.
Mai il minimo problema.
i richiami menzionati precedentemente riguardano per lo piu' piccoli problemi che pero' possono riguardare la sicurezza del veicolo. Mentre se parliamo di catena del diesel PSA e cinghia a bagno "maria" dei puretech PSA ,tristemente confluiti nel gruppo stellantis come tecnologia principale, parliamo di problemi che possono comportare la rottura del motore. Che e' nettamente piu' grave.Farà la stessa fine anche la catena dei puretech?
idem con la 207...Io ho avuto una 308 II 92 CV euro5 che ha fatto un "clean sheet" in 8 anni e 175.000 km, ma, da qualche anno, mi pare che la situazione sia degenerata, come affidabilità.
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa