serbarry
0
Due giorni fa mentre guidavo con pioggia intensa, ho preso una grossa pozzanghera e si è accesa la spia gialla di anomalia al motore. Oggi ho contattato la concessionaria Lexus che mi ha preventivato la modica cifra di 160 euro + iva solo per la diagnosi e un' ora di lavoro. Ditemi voi se non è una rapina vera e propria. Mi hanno dato disponibilità per il 13 gennaio lasciando l' auto al mattino e se voglio l' auto di cortesia, da quest' anno si paga (che signori!). Ho chiesto di portare l' auto verso le 14 e di attendere lì un' ora, ma non è possibile: vogliono l' auto al mattino. Ok ho accettato.
Ho quindi chiamato il mio meccanico, quello da cui portavo sempre la Prius e gli ho spiegato che la coincidenza della spia accesasi dopo la pozzanghera poteva essere un falso problema e che magari bisognava solo resettare la spia. Mi ha detto di portargli l' auto oggi stesso entro le 18. Ci sono andato alle 14. Il meccanico ha collegato il lettore alla presa sotto il volante: errore occorso al catalizzatore. Ha resettato l' errore. Operazione che non è durata neanche 3 minuti di orologio. Costo 30 euro, che mi sembrano comunque tanti per il lavoro ma che ho pagato ben volentieri se, come spero, avrò risparmiato 140 euro rispetto alla concessionaria. Ora, tralasciando il costo oggettivamente esagerato e non giustificato della concessionaria, su cui, credo, possiamo essere tutti d'accordo, la domanda è: perché la concessionaria aveva bisogno della mia auto sin dal mattino alle 9 per un' operazione di pochi minuti?
Ho quindi chiamato il mio meccanico, quello da cui portavo sempre la Prius e gli ho spiegato che la coincidenza della spia accesasi dopo la pozzanghera poteva essere un falso problema e che magari bisognava solo resettare la spia. Mi ha detto di portargli l' auto oggi stesso entro le 18. Ci sono andato alle 14. Il meccanico ha collegato il lettore alla presa sotto il volante: errore occorso al catalizzatore. Ha resettato l' errore. Operazione che non è durata neanche 3 minuti di orologio. Costo 30 euro, che mi sembrano comunque tanti per il lavoro ma che ho pagato ben volentieri se, come spero, avrò risparmiato 140 euro rispetto alla concessionaria. Ora, tralasciando il costo oggettivamente esagerato e non giustificato della concessionaria, su cui, credo, possiamo essere tutti d'accordo, la domanda è: perché la concessionaria aveva bisogno della mia auto sin dal mattino alle 9 per un' operazione di pochi minuti?