st
Ma perché per fare la spesa voi andate per forza in due?
quella grossa si , per forza no ma in linea di massima se si può si a in 2
st
Ma perché per fare la spesa voi andate per forza in due?
Vale esattamente anche per la filiera automotive attualmente in fase di distruzione. Perché l’e-commerce deve essere per forza più corretto della filiera automobilistica?Tra l'altro, regolamentare in senso censorio delivery e e-commerce è poco lungimirante. Ci hanno (parzialmente) salvato nel lockdown. Ci lavorano molte persone che non puoi reperire facilmente in caso di bisogno, così come strutture e mezzi che non crei dal nulla in caso di situazione emergenziale. La modalità a distanza, non solo per il lavoro, anche per i servizi, rende soddisfazione ad utenti e retribuzione a dipendenti. Nessuno è obbligato ad avvalersene, come delle aperture domenicali, notturne e festive, ma sono un'opportunità che ad alcuni può essere utile, ad altri dare lavoro.
Non capisco tanta acredine, ma, si sa, a Natale siamo tutti più buoni... detto questo se riuscimao ad uscire dal solito egocentrismo, si potrebbe capire che molte affermazioni tipo a me va ben, a me non fa bene, a me etc valgono solo come sfogo personale. Quando si tratta di sistemi macroeconomici, bisognerebbe uscire dalla propria visione ombelicocentrica, e, sopratutto, dalla manichea abitudine a fare l'esame di coscienza altrui.Sarebbe bello che facessi nomi e cognomi (o nick) così almeno chi ha scritto ciò (che tra l’altro non ho notato) possa argomentare.
È già la seconda volta che fai un’affermazione senza rispondere direttamente all’interessato
Esatto, ma anche il tipo di turni.Esatto, il lavorare nei festivi per lavori non strettamente necessari.
Ovviamente il ristorante non può chiudere, il negozio di elettronico invece si, ma non lo fa perché non paga adeguatamente chi ci lavora.
Perfetto. Concordo. Infatti lascerei perdere la metodica incentivativa, etc. Se invece ti riferisci alla transizione della modalità di trazione. Credo risponda a protocolli in cui non si lascia emissione libera a chiunque, come per i fumi da riscaldamento, tanto per dirne una. Ma è cosa ben diversa contenere emissioni per salute pubblica e costringere a chiusura in un regime liberal-liberista, attività private. Se tu avessi troppissimo lavoro, non lo distribuiresti anche la domenica? Io ho lavorato anche a Natale, Capodanno etc se ne avevo bisogno, non mi sono mai sentito defraudato di alcunchè.Vale esattamente anche per la filiera automotive attualmente in fase di distruzione. Perché l’e-commerce deve essere per forza più corretto della filiera automobilistica?
non c'entra statalizzare, ma mettere dei paletti, anche il libero mercato ha delle regole..Vuoi liberalizzare o statalizzare?
Il delivery incrementa le emissioni e aumenta il tasso di incidentalità. Ma evidentemente va bene ai decisori, per cui diventa il famoso rancio ottimo e abbondante.Perfetto. Concordo. Infatti lascerei perdere la metodica incentivativa, etc. Se invece ti riferisci alla transizione della modalità di trazione. Credo risponda a protocolli in cui non si lascia emissione libera a chiunque, come per i fumi da riscaldamento, tanto per dirne una. Ma è cosa ben diversa contenere emissioni per salute pubblica e costringere a chiusura in un regime liberal-liberista, attività private. Se tu avessi troppissimo lavoro, non lo distribuiresti anche la domenica? Io ho lavorato anche a Natale, Capodanno etc se ne avevo bisogno, non mi sono mai sentito defraudato di alcunchè.
beh scusa ma...stare male, usare l'autostrada, turismo (taxi, ncc, musei, voli eccetera), spettacolo e ricreazione sono per definizione attività che trovano il loro picco nel tempo libero, oltre a essere spesso non pianificabili e a volte necessarie, fare la spesa la domenica non è una necessità. Si sta parlando di servizi non essenziali. Mi sembra un paragone decisamente fuori luogo. Tra l'altro, pronto soccorso a parte, i medici nel fine settimana non lavorano.periodicamente torna in auge l'argomento nel dibattito pubblico.
Non ho letto tutte le pagine di post, quindi se ripetessi concetti già espressi da altri...perdonatemi.
Oss, infermieri, medici, personale del pronto soccorso, casellanti, membri delle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, forze armate, conduttori televisivi e radiofonici, giornalisti, attori, cantanti, addetti agli spettacoli, guide turistiche, addetti ai musei, ferrovieri, piloti, hostess, stewards, personale aeroportuale, controllori di volo, astronauti, personale di cinema e teatri, sportivi professionisti, allenatori, taxisti e NCC, personale autostradale, addetti della Protezione Civile, personale di parchi acquatici, campi sportivi e stazioni sciistiche, personale degli alberghi, resort e campeggi, farmacisti di turno, personale di case di riposo, diplomatici, stewards negli stadi.
Sono le prime categorie di lavoratori che lavorano di domenica e nei festivi che mi vengono in mente.
Ma sembra che lavorino solo gli addetti alla grande distribuzione.
A parte che un furgone, auto o motorino che fa 100 consegne emette assai meno di 100 persone che si muovono, molti, ormai, fanno le ultime miglia in elettrico (abito di fronte ad un centro amazon, frequento per necessità spesso gli hub di DHL GLS, etc ed in H abbiamo un viavai continuo di rifornimenti, un po' di statistica me la sono fatta)Il delivery incrementa le emissioni e aumenta il tasso di incidentalità.
Certo che lavorano, ci sono la continuità assistenziale, i medici di guardia nei reparti, le situazioni emergenziali dei ricoverati, i reperibili, etc...Tra l'altro, pronto soccorso a parte, i medici nel fine settimana non lavorano.
Se una azienda lavora anche la domenica, la notte ed i festivi vari, il dipendente, in base al contratto si comporta di conseguenza o si sceglie una sistemazione più confacente. Se remunerati adeguatamente (come da norma) i dipendenti in genere accettano di buon grado.Pure io ho avuto momenti di superlavoro con detrimento della vita familiare, ma non ho mai imposto e nemmeno chiesto agli allora dipendenti di adeguarsi ai miei ritmi. Ė una questione di rispetto.
esatto, ma sono una minima parte, e fanno parte dell'emergenza, in famiglia ne ho 5 di medici, mai uno che abbia lavorato il fine settimana se non nel periodo di tirocinio.Certo che lavorano, ci sono la continuità assistenziale, i medici di guardia nei reparti, le situazioni emergenziali dei ricoverati, i reperibili, etc...
Il problema è che nei CC difficilmente ti danno il raddoppio della paga giornaliera prevista per determinate condizioni di orari disagiati, mentre in fabbrica si e senza alcun problema, anzi, oltre al 200% di paga prendi pure un premio annuale maggiorato per la dedizione dimostrata.Se una azienda lavora anche la domenica, la notte ed i festivi vari, il dipendente, in base al contratto si comporta di conseguenza o si sceglie una sistemazione più confacente. Se remunerati adeguatamente (come da norma) i dipendenti in genere accettano di buon grado.
Ma non sono ospedalieri …esatto, ma sono una minima parte, e fanno parte dell'emergenza, in famiglia ne ho 5 di medici, mai uno che abbia lavorato il fine settimana se non nel periodo di tirocinio.
agricolo - 5 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa