Comunque ragazzi, grazie per l'aiuto.. domani ho bloccato il meccanico per sederci a tavolino e farmi dire come sono andate le cose, sperando pure che le scriva nero su carta e manderò tutto alla Renault.
Ragionadoci in maniera piu' lucida, la macchina ha il motore piu' venduto al mondo... nasce per fare 350.000 km almeno,
l'unico modo romperlo è non fare la manutezione. Io ho fatto Tagliando a Giugno, Distribuzione a Luglio.
Escludendo quindi la mancata la manutezione, escludendo che sia uscito male di fabbrica ( si sarebbe rotto molto prima ) l'unica ipotesi che rimane in piedi è che CHI CI HA MESSO LE MANI, CON LE PROPRIE AZIONI HA CREATO CONDIZIONI TALI PER ROMPERLO.
Il resto dei discorsi come testata, valvole, bronzine bielle... ma di che stiamo a parlare

un veicolo che sotto manutezione che si rompe al 40% della propria vita.. di che stiamo a parlare.
Con poi tre revisioni certificate con i km, l'ultima fatta 1 anno fa 120.000km !
Ahimè la tua tesi che il motore abbia 400.000 km non potendolo dimostrare sono solo opinioni.
E' talmente palese che lha rotta lui la macchina