Cmq se questa qui dice cose vere, il futuro (in Europa) è solo elettrico. https://www.youtube.com/shorts/Ztf0MUnIAIM
Molto interessante. Questo spiega le strategie di vendita degli ultimi anni e quello che molti scrivono sul forum (della serie "Stellantis sembra non aver voglia di vendere auto"). Non solo, mi induce a fare due riflessioni:“Dobbiamo raggiungere il 24% di auto elettriche vendute sul totale e già dal 1° novembre siamo pronti a ridurre la produzione di quelle a combustione”
"Stellantis sarebbe pronta a tagliare la produzione di vetture con motore a combustione interna piuttosto che pagare le multe imposte dallo sforamento dei limiti alle emissioni di CO2, imposti dalla normativa comunitaria che entrerà in vigore dal primo gennaio 2025"
"potremmo alzare i prezzi delle auto termiche per centrare gli obiettivi CO2"
Esatto, mi attendo dimensioni decisamente maggiori. Piani industriali sbagliati, c'è poco da fareÈ la stessa cosa successa dal 2020 con i target 2020, prezzi termche saliti, elettriche scesi, immatricolazioni totali crollate. Dal 2025 il fenomeno sarà lo stesso ma con dimensioni ancora maggiori.
Segmento A troppo piccolo per l'ibrido, dal b in su invece si. E avendo ibridi full seri, renderli plug in per avere emissioni a libretto bassissime li rende comunque vendibili, a differenza degli inutili plug in stellantis2) Stellantis, come anche altri, ha sbagliato la programmazione, doveva puntare sull'ibrido per tutta la gamma (non parliamo di fuoriserie, ma di segmenti A, B e C, con un ibrido serio restare sotto il limite non è impossibile) anziché sull'elettrico puro, per il quale servono ancora diversi anni (e del resto le norme europee ne danno altri 10)
2) Stellantis, come anche altri, ha sbagliato la programmazione, doveva puntare sull'ibrido per tutta la gamma (non parliamo di fuoriserie, ma di segmenti A, B e C, con un ibrido serio restare sotto il limite non è impossibile) anziché sull'elettrico puro, per il quale servono ancora diversi anni (e del resto le norme europee ne danno altri 10)
Molto interessante. Questo spiega le strategie di vendita degli ultimi anni e quello che molti scrivono sul forum (della serie "Stellantis sembra non aver voglia di vendere auto"). Non solo, mi induce a fare due riflessioni:
1) le norme europee non sono del tutto sbagliate, l'obiettivo è rendere poco convenienti le termiche in modo tale da costringere il produttore (e conseguentemente il consumatore) a puntare su auto a basse emissioni di co2 (ibride ed elettriche)
2) Stellantis, come anche altri, ha sbagliato la programmazione, doveva puntare sull'ibrido per tutta la gamma (non parliamo di fuoriserie, ma di
segmenti A, B e C, con un ibrido serio restare sotto il limite non è
impossibile) anziché sull'elettrico puro, per il quale servono ancora
diversi anni (e del resto le norme europee ne danno altri 10)
No vag non c'è riuscita, propone un ibrido mild bsg solo su alcuni modelli e solo con cambio automatico, e un ibrido plug efficiente in elettrico ma non tanto nel funzionamento ibrido e molto costoso per le grosse batteria. Sui veicoli piccoli di massa su mqb A0 nemmeno uno straccio di ibridoPer quanto riguarda il lato Fiat Marchionne non sviluppò l'ibrido per due motivi, anzi tre. Il primo che lo riguardava erano le spese e gli investimenti da sostenere, il secondo perchè quando in teoria poteva pensare all'ibrido ancora stravendeva il multigjet 1,3 e la terza perchè allora, il "fenomeno"toyota non era ancora esploso....ossia esplose con la Yaris III....ora dieci anni dopo difficile correre dietro al tempo perso....
Forse, dico forse c'è riuscita Vag di cui anche c'è la prova di 4r anche una bella prova tecnica del sostituto di MAssai...ma tanto per se mia moglie dovesse prenderla per sostituire la sua Polo tdi di permuta spenderebbe l'equivalente di tre polo tdi (ossia di permuta la polo che usa mia moglie fu pagata 1/3 del prezzo che Vag oggi, pur valutando bene un usato anche se ottimo direi, chiede per la Golf Plugin)
No vag non c'è riuscita, propone un ibrido mild bsg solo su alcuni modelli e solo con cambio automatico, e un ibrido plug efficiente in elettrico ma non tanto nel funzionamento ibrido e molto costoso per le grosse batteria. Sui veicoli piccoli di massa su mqb A0 nemmeno uno straccio di ibrido
Può anche essere un'auto valida nello specifico ma complessivamente la strategia di vag riguardo la co2 è fallimentare. Si salva solo la parte lusso del gruppo.La nuova golf però è già riferimento del settore, almeno dalle prove....
Noto con (dis)piacere che il mio tread sui link è stato bellamente ignorato.
![]()
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa