Sono calcoli complicati, che tengono conto anche del peso delle vetture e della media di co2 di tutto il listino, non dei singoli modelli. Regole europee abbastanza assurde e se non le rispetti paghi le multe, cosa che magari un brand come Mercedes, che vende un fuoristrada a 155.000 euro a salire, paga. Infatti la Mercedes classe G è ancora in vendita, mentre il Jimny no.
Il calcolo... Il problema sono le nuove regole sulle emissioni di CO2, che entrano in vigore nel 2020 e impongono ai costruttori 95 g/km calcolati sulla media di tutti i modelli effettivamente venduti durante l’anno. Per chi sfora le multe sono salate: 95 euro per ogni grammo di CO2 oltre il limite, moltiplicato per il numero di auto vendute nei mercati europei nel 2020 (meno un 5% di “sconto”, che nel 2021 non ci sarà più). Logico, quindi, che i costruttori rivedano i loro listini in funzione di questo aspetto. Quello della Suzuki Jimny non sarà l’unico caso quest’anno; quasi certamente assisteremo ad altri improvvisi stop alle vendite di determinati modelli che non consentono al costruttore di rispettare i limiti.
Calcolare l’obiettivo di emissioni medie per ciascun costruttore è piuttosto complesso. Per prima cosa le regole dicono che si deve tenere conto del peso medio dei veicoli: quindi costruttori con una gamma caratterizzata da grosse auto di lusso possono avere dei valori medi più elevati di 95 g/km. Poi, le case che dimostrano di aver introdotto tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni hanno ulteriori bonus (fino a 7 g/km all’anno da aggiungere alla media di 95). Inoltre, c’è il meccanismo dei “super crediti” che consente di considerare ogni auto con emissioni inferiori a 50 g/km, venduta nel 2020, come se fossero due, con un massimo di ulteriori 7,5 g/km da aggiungere ai 95 di media. Ulteriori deroghe sono previste per i costruttori che vendono meno di 300.000 veicoli all’anno.
Forse mettendo a listino una o più auto elettriche come fa Mercedes?
Ad ogni modo... https://www.repubblica.it/motori/20..._il_fallimento_europeo_ecco_perche-422111914/
Sinceramente non capisco questa cosa cervellotica del peso: perché mai un'auto pesante dovrebbe avere degli sconti rispetto a una leggera? Se è più pesante consuma di più, inquina di più, quindi perché farle sconti? Immagino la risposta: "perché sennò non venderebbero più SUV". Ah, ma le normative non erano state fatte per abbattere la co2? Avevo capito male, scusate.