Ma quindi il 1.2 bialbero Puretech della junior è lo stesso dell' Alfa Romeo tonale 1.5?non si capisce...Se si ottenessero risultati migliori rispetto a un bel bialbero a camme in testa, verrebbe utilizzato anche nelle competizioni, invece non è mai stato utilizzato in una competizione. Anche nell'Abarth 124 rally (quella da gara) il multiair venne sostituito con il bialbero della 4C...
Per carità, è stato un motore anche premiato a livello internazionale, ma per l'originalità e per vantaggi non connessi alla prestazione in sè.
Si ora molto chiaro e grazie..., non mi era chiaro se fosse lo stesso bialbero ecco...,ora ho capito son due bialberi diversi...,quello della tonale più simile diciamo così a quelli storici nostri italiani diciamo... lampredi e Alfa Romeo quindi?Calma Gilas. Bastava 1 post e nei hai messi 4.
Ho solo detto che il nuovo Puretech (non so nemmeno se si chiama ancora così) è un bialbero a camme in testa e 12 valvole con variatore di fase, turbo a geometria variabile e ciclo Miller.
Quindi l'"architettura generale" è simile a quella del 1.500 della Tonale, ma certamente non sono gli stessi motori, e non solo per i 3 cilindri contro i 4. Sono due motori assolutamente diversi, progettati da ingegneri diversi, costruiti in luoghi diversi.
In comunque hanno i due alberi, il tipo di distribuzione, le 4 valvole per cilindro, il turbo a geometria variabile (solo il 1.200 136 cv credo) e il ciclo Miller. In tal senso si somigliano. E' chiaro ora?
E aggiungo che ormai oggi quasi tutti i motori termici son fatti così, parlo di tutti i gruppi, non solo Stellantis ovviamente, e sono quasi tutti abbinati a una parte elettrica. E' una scelta obbligata per ridurre emissioni e consumi. Non è che ci si può inventare chissà cosa.
Ho visto alcune foto del bialbero Puretech non mi sembra un testa stretta come il 1.5 della tonale però o sbaglio?mi sembra 'piu largo'? GrazieCalma Gilas. Bastava 1 post e nei hai messi 4.
Ho solo detto che il nuovo Puretech (non so nemmeno se si chiama ancora così) è un bialbero a camme in testa e 12 valvole con variatore di fase, turbo a geometria variabile e ciclo Miller.
Quindi l'"architettura generale" è simile a quella del 1.500 della Tonale, ma certamente non sono gli stessi motori, e non solo per i 3 cilindri contro i 4. Sono due motori assolutamente diversi, progettati da ingegneri diversi, costruiti in luoghi diversi.
In comunque hanno i due alberi, il tipo di distribuzione, le 4 valvole per cilindro, il turbo a geometria variabile (solo il 1.200 136 cv credo) e il ciclo Miller. In tal senso si somigliano. E' chiaro ora?
E aggiungo che ormai oggi quasi tutti i motori termici son fatti così, parlo di tutti i gruppi, non solo Stellantis ovviamente, e sono quasi tutti abbinati a una parte elettrica. E' una scelta obbligata per ridurre emissioni e consumi. Non è che ci si può inventare chissà cosa.
E’un bialbero a 3 cilindri e 12v di progettazione e costruzione francese (peugeot), come spiegato da pilota54.Si ora molto chiaro e grazie..., non mi era chiaro se fosse lo stesso bialbero ecco...,ora ho capito son due bialberi diversi...,quello della tonale più simile diciamo così a quelli storici nostri italiani diciamo... lampredi e Alfa Romeo quindi?
Ok grazie milleE’un bialbero a 3 cilindri e 12v di progettazione e costruzione francese (peugeot), come spiegato da pilota54.
Ovviamente non ha nulla di AlfaRomeo, come il motore montato su Tonale (Fiat).
AlfaRomeo non costruisce più motori da un pezzo, i primi a morire erano proprio i bialbero, seguiti dai boxer, per finire col mitico V6 Busso (morto lo stesso anno dell’ingegnere suo).
Il bialbero della Tonale ha delle specifiche Alfa, ingegnerizzato e prodotto da FCA. Però almeno è italiano.
AlfaRomeo è uno dei tanti marchi Stellantis. Non produce, non ha dipendenti, non ha fatturato.
Stellantis sta cercando di dare alle sue vetture marchiate AlfaRomeo delle proprie specifiche, ovvero design (direi in primis), e comportamento stradale.
Chiedo ai più informati. Questa ultima evoluzione del 3 cilindri francese sembra essere stata aggiornata con tante specifiche del 'nostro' 1.5.... catena di distribuzione, funzionamento dell'ibrido, turbo a geometria variabile, ciclo Miller.. ci sarà stata un pò di partecipazione italiana in questo? Mi piace pensare di sì! SalutiCalma Gilas. Bastava 1 post e nei hai messi 4.
No loopo due e pilota 54 han spiegato bene vai a leggere sopra il 1.2 Puretech della junior non ha nulla del bialbero 1.5 tonale che è invece italiano e non francese...,e il 1.5 è fiat ma ha delle specifiche alfaChiedo ai più informati. Questa ultima evoluzione del 3 cilindri francese sembra essere stata aggiornata con tante specifiche del 'nostro' 1.5.... catena di distribuzione, funzionamento dell'ibrido, turbo a geometria variabile, ciclo Miller.. ci sarà stata un pò di partecipazione italiana in questo? Mi piace pensare di sì! Saluti
Chiedo ai più informati. Questa ultima evoluzione del 3 cilindri francese sembra essere stata aggiornata con tante specifiche del 'nostro' 1.5.... catena di distribuzione, funzionamento dell'ibrido, turbo a geometria variabile, ciclo Miller.. ci sarà stata un pò di partecipazione italiana in questo? Mi piace pensare di sì! Saluti
Son cose che è bello sentire perché poca gente spiega certe cose sui motori io soddisfatto di queste spiegazioni...,e infatti chiudo qui..., voglio dire solo una cosa' son rimasto contento che nel bialbero della tonale qualcosa di Alfa a livello specifico c'è ecco...,si piacerebbe pure a me sentire qualche parere di qualcuno che ha la tonale per sentire come si trova con la macchina...Torniamo ora a parlare esclusivamente della Tonale MHEV. Magari se oltre a Gilas c'è qualche proprietario può dire la sua.
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 19 giorni fa