Ciao ragazzi. Volevo aggiornarvi sulla situazione. Come ho scritto all'inizio di questo post, da un pò, ad intervalli di uno o due mesi, la spia motore si accende. Sembrerebbe essere il dpf, ma quando vanno a farmi la diagnosi, sembrerebbe tutto apposto. Mesi fa avevano fatto la pulizia e tutto sembrava risolto, per almeno 3 mesi. Poi di nuovo spia accesa. Il meccanico mi dice che alle volte fa questo scherzo quando non si lascia alla macchina il tempo di finire la rigenerazione. Io feci anche una sorta di rigenerazione forzata, portando per circa mezz'ora la macchina a poco meno di 3000 giri, ma la spia non si era spenta.
Questo fine settimana ho fatto parecchi km di fila (circa 200 all'andata e altrettanti al ritorno). Quando sono arrivato a destinazione, dopo aver spento la macchina e averla riaccesa dopo qualche ora, la spia non si è più accesa. Dopo, mentre parcheggiavo, mi sono reso conto che era entrata in funzione la rigenerazione. Allora ho girato ancora per altri 5 minuti, per aspettare che finisse. Da allora spia sempre spenta, ma c'è stata un'altra rigenerazione ieri.
L'unica differenza, a parte aver fatto più km del solito, è che negli ultimi 6 mesi circa, ho usato quasi esclusivamente diesel + eni. Questa volta ho dovuto fare il pieno con il diesel eni normale, perchè alla pompa non era disponibile quello addittivato. può essere che il motore della mia macchina lavori meglio con quello normale e non con il diesel +? Teoricamente dovrebbe essere il contrario.