Non me ne vogliano i moderatori ma devo esprimere un giudizio non proprio positivo sulle rilevazioni di 4R, testata che ci ospita, per le auto elettriche che ha pubblicato in home page di cui ho messo il link in fondo al post.
Le rilevazioni non si dovrebbero basare esclusivamente su valori strumentali, per quanto precisi e certificati, perchè come successe per le auto ibride dove furono rivisti più volte le metodologie di rilevazione, per le elettriche il discorso è ancora più complesso soprattutto perchè sono ancor più influenzate da fattori non riproducibili, variabili e/o occasionali.
Basta vedere i dati sulla ID.4, diciannovesimo posto, in città riportano i 15,8 kwh100km dove invece ho medie che vanno dai 10 ai 12 mentre in extra urbano dove riportano un media di 18,0 kwh100km ho medie compreso la tangenziale appena sotto i 16. L’autostrada manca ma tra poco farò pure quella.
Sempre sul discorso autostrada invece considerando per buoni i valori riportati, ma non è quello il punto su cui intendo mettere l’accento, perchè rilevati tutti con la stessa metodologia e strumentazione si può fare dei confronti interessanti e notare come l’ID.4 ha un valore autostradale tra i migliori del suo segmento lasciandone dietro la maggior parte, piccole comprese, di quelle posizionate davanti come ad esempio la Kia Ev6 dove ID.4 segna un 23,4 mentre un 25,2 per la Coreana. E neanche tanto indietro della blasonata Model Y dove ID.4 perde 1,5 kwh ogni 100 km che tradotto è meno del 2% ogni 100 km.
https://www.quattroruote.it/news/pr...lassifica_consumi_auto_elettriche_video_.html