Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Predisposizione DAB.

Predisposizione DAB. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Buonasera a tutti,
    una domanda per favore: sapete (con una certa sicurezza... :emoji_bow:) se la Vitara del 2015 1.6 benzina V-Cool aveva la predisposizione per il DAB? Mi spiego meglio: aveva già il cablaggio per la radio DAB o devo metterlo da zero?
    Grazie mille!
     
  2. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.401
    Piaciuto:
    23.027
    Mi sa che nel 2015 non c'era....
     
  3. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Grazie per la risposta.
    Guarda è quasi un mistero: in Suzuki non rispondono e su altri forum, dicono che era ordinabile la radio dab, anche se mi sta venendo il dubbio che l'avrebbero cablata prima della consegna...
     
  4. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.401
    Piaciuto:
    23.027
    ...comunque, ti posso dire che non è una gran perdita....
     
  5. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Pensando e ri-pensando, non mi sento di darti torto: il gioco non vale la candela.
    Tanto più che l'attuale infotainment Bosch che ho, non mi ha mai dato problemi e ha sempre preso tutti gli aggiornamenti senza fare una piega.
    Poi, facendo un giro sulla rete, l'equivalente con DAB, a meno di 300 euri, non si trova.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.108
    Piaciuto:
    5.499
    vado fuori discorso dato che non saprei cosa dire: bello il tuo stemma dell'istituto geografico militare, l'ho visto più volte sulle vette montane!!
     
    A akelaoh piace questo elemento.
  7. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Oh grazie mille!
    È un punto trigonometrico, amo molto la montagna e la topografia.
     
    A U2511 e albert56 piace questo messaggio.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.108
    Piaciuto:
    5.499
    siamo in due, ma di topografia capisco poco:emoji_cold_sweat:comunque mi avrebbe sempre affascinato riuscire a compilare una cartina!!
     
    Ultima modifica: 7 Agosto 2024
    A akelaoh piace questo elemento.
  9. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Ah no compilare o creare una carta non sono in grado, ma leggere una carta e interpretarla, e quindi "capirla", sì.:emoji_wink:
     
    A albert56 piace questo elemento.
  10. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001

    Se prende bene un po' lo è, come perdita, io ormai ascolto solo stazioni DAB, dove la varietà di quelle che fanno musica anni 70-80-90 è maggiore che sulla FM, oltre al fatto che c'è meno parlato e interruzioni pubblicitarie, ma è tutto molto soggettivo. Per la qualità invece, a meno di non avere impianti molto sofisticati è pressoché identica e in ogni caso, la radio DAB o la senti bene o non la senti proprio, le vie di mezzo non ci sono.
     
    A akelaoh piace questo elemento.
  11. akelaoh

    akelaoh

    Iscritto:
    1265711339
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    16
    Ciao,
    sì capisco quello che dici, e hai ragione, grazie per il contributo!
    Credo di aver confuso la parola "digitale" con "qualità", quando poi, come dicevi tu se il segnale non è buono/ottimo...

    Comunque mi sono arrivati gli strumenti per rimuovere le plastiche del cruscotto (pochissimi euri dai cinesi, eh!) e in effetti non c'è alcun cavo DAB, quindi oltre a spendere per la radio, dovrei spendere per il cablaggio. Non ne faccio di niente, il gioco non vale la candela.:emoji_wink:
     
    A albert56 e amicable piace questo messaggio.
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001
    Concordo. Cmq anche la mia Swift monta l'autoradio Bosch citata sopra e tutto sommato per le mie esigenze va bene, visto che a me basta avere una musica di sottofondo, senza necessariamente l'alta fedeltà a qualsiasi costo (o prezzo). Tra l'altro ascolto anche i notiziari e radio di informazione, tutte relegate sulle frequenze in FM, visto che in DAB ho memorizzato solo quelle che trasmettono musica. Per certi aspetti è pure meglio delle varie piattaforme di streaming, visto che per accedervi, con questo infotainment almeno, serve il cavo, mentre così sali, accendi e via. :emoji_relaxed:
     
    A akelaoh piace questo elemento.
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.368
    Piaciuto:
    1.042
    Tra l'altro se frequenti zone non ben coperte DAB è possibile comunque agganciare in modo stabile delle emittenti che però, non di rado, riproducono degli echi, cioè gli ultimi secondi di riproduzione vengono ripetuti. È un difetto fastidioso in particolare durante le conversazioni, infatti mia moglie sulla Swift vuole ascoltare in FM.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2024
    A akelaoh piace questo elemento.
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.529
    Piaciuto:
    2.001
    Anche perché al contrario della TV, non c'è notizia di imminenti switch al DAB, per cui tieniti la tua. In Dab ci sono più stazioni musicali, con poca pubblicità e parlato, se a uno interessa sono una manna dal cielo, a patto di circolare in zone dove il segnale è buono, altrimenti non senti niente, a meno di non impostare l'autoradio in modo che passi in automatico in fm se non c'è segnale. Io però ho tolto pure questa opzione e in FM semmai ci vado in manuale.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2024
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.108
    Piaciuto:
    5.499
    cambiamenti? Ti è rimasta la parola nella penna:emoji_blush:
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina