A quali dichiarazioni ti riferisci? Le ultime (di poche ore fa) sono sulla secca smentita della vendita di Maserati (v. link sopra). Forse nel tuo post manca un NON (speriamo che non siano di mera facciata)?
in sintesi ha condiviso con Tavares la lettera ricevuta dal sindacato, evidentemente perchè anche lui aveva ravvisato, nelle ultime dichiarazioni del CEO e del suo entourage, il possibile taglio di un "ramo secco", e quel ramo poteva essere Maserati.
Tavares ha risposto affermando che Maserati ha un ruolo ben preciso dentro Stellantis, ovvero unico marchio luxury e unico marchio che vende SOLO automobili disegnate, progettate, costruite e sviluppate interamente in Italia.
Mi convince meno l'indirizzo prevalentemente elettrico, ma è stato confermato che GT e GC continueranno a lungo ad essere commercializzate anche in versione termica.
Quello che è al rigore di logicaAnche per me la soluzione Ferrari era la migliore, perché veramente c’era la certezza che tutto restasse italiano. E anche il sindacato era di questo parere…
Vedremo ora cosa succederà.
Secondo me, Ferrari e' su un altro pianeta rispetto a Maserati, pertanto avrebbero poco da condividere.Anche per me la soluzione Ferrari era la migliore, perché veramente c’era la certezza che tutto restasse italiano. E anche il sindacato era di questo parere…
Vedremo ora cosa succederà.
Un upgrade ferrari costerebbe troppo per il tridente, magari un suvvettino premium sulla base PSA potrebbe fare numeri.
Ma che senso avrebbe però? Pagare una Peugeot 80 Mila euro perché ha il marchio del tridente?
Ciò poi è pur vero che spendono quattrini per delle finte Porsche, ma almeno quelle sono cmq delle "Audi"...
La chiacchera e il pensiero non costano niente l'ingegneria e quel che vie dietro.....
Un Suv di dimensioni più contenute con un powertrain Hybrid degno potrebbe anche far breccia....poi oggi sti ponti francesi fan miracoli....
Secondo me no.
È sempre il solito leit motive seguito da lancia a suo tempo e Alfa Romeo poi.
Così si svaluta il brand.
Poi non c'è due senza tre...ma perseverare sarebbe diabolico
Il pianale STLA large e' a trazione posteriore di base, con possibilita' di aggiungere motore elettrico anteriore.Per me se resta in ambito Stellantis c'è il rischio di uno svilimento del marchio, con vetture magari su piattaforma STLA large, a trazione anteriore o integrale e non più posteriore. Sarebbe una tragedia.
Passando nell'orbita Ferrari ci sarebbe il problema Grecale, la cui erede non vedo con quale pianale possa nascere (una piattaforma Ferrari costerebbe decisamente troppo). E oggi è la vettura trainante come fatturato.
Indubbiamente non è una transizione facile, è un momento delicato per il brand. La sinergia con Alfa Romeo ha prodotto appunto la Grecale, mentre le nuove GT e GC sono nate su un pianale di origine Giorgio, modificato (bivalente, termico e ibrido), che non so se vada bene per un'erede Grecale, forse si, è lungo ma penso modulabile. Anche lo smantellamento di Innovation Lab non è stato un buon segnale.
Sono curioso di vedere come finirà.
FAUST50 - 1 mese fa
gbortolo - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa