appunto si denota un A.I. ed una quantità di decibel degni di una segmento D...
Di una seg. D non VW ovviamente.
appunto si denota un A.I. ed una quantità di decibel degni di una segmento D...
Nel 2017 4R ha provato la quinta serie.Del resto è la seg. B berlina che si fregiava (o si fregia) del titolo di riferimento della categoria.
Nel 2017 Quattroruote ha provato la versione a 65 cv (la Swift partiva come minimo con 90, adesso è scesa a 83) allego, se a qualcuno interessa, alcune caratteristiche e la pagella.
POSTO GUIDA ★★★★☆
Il sedile ha un’escursione longitudinale di ben 36 cm (e di 12 in altezza): assieme
al volante regolabile in altezza e profondità, si trova subito la posizione corretta.
Imbottitura rigida, alla tedesca, che sostiene bene e riduce l’affaticamento.
COMANDI E STRUMENTI ★★★★☆
Un insieme d'estrema pulizia estetica, che si traduce in chiarezza e immediatezza
d’uso. Al di là dei comandi del climatizzatore, sulla console centrale, strumenti
e monitor sono allineati nella parte più alta del cruscotto, sullo stesso livello.
INFOTAINMENT ★★★★☆
È di serie l’unità Composition Media con schermo touch da 8 pollici:
una soluzione integrata elegante e ricca di funzioni utili, peraltro accessibili
con pochi tocchi, che dispensa anche consigli di guida. Sopravvive il lettore Cd.
CLIMATIZZAZIONE ★★★★☆
L’automatico bizona dell’esemplare in prova è un upgrade che merita l’esborso
supplementare: l’impianto è silenzioso ed efficace. Le rotelline di regolazione
con il clic a fondo corsa impreziosiscono le quattro bocchette sulla plancia.
VISIBILITÀ ★★★★
Intorno all’auto è tutto sotto controllo. I montanti anteriori sottili riducono
gli angoli bui, a tutela di pedoni e ciclisti. In manovra, decisivo l’apporto dei
sensori di parcheggio intorno alla macchina (con grafica attiva sul monitor).
FINITURA ★★★★☆
Alcuni dettagli hanno ricevuto più attenzioni di altri, secondo una logica che
privilegia la funzione, mediando con la sensazione di qualità diffusa che ci si
aspetta da una Volkswagen. Non mancano, tuttavia, margini di miglioramento.
ACCESSORI ★★★★☆
Esemplare piuttosto equilibrato tra dotazioni di serie e optional a pagamento,
configurato con concretezza, badando alla funzionalità, più che altro. Divertente,
e per certi aspetti utile, il sistema Volkswagen Connect, di serie su tutti i modelli.
DOTAZIONI DI SICUREZZA ★★★★
L’imprescindibile sistema di controllo anticollisione con funzione
di frenata d’emergenza e riconoscimento dei pedoni è di serie su tutti i modelli.
Sono a richiesta ulteriori dispositivi come il monitoraggio degli angoli bui.
ASSISTENZA ALLA GUIDA ★★★
Di serie, c'è il limitatore di velocità. Sulla 1.0 MPI non sono previste alcune
dotazioni opzionali, come il regolatore di velocità attivo e la funzionalità Stopand-
Go per la marcia in colonna, disponibili solo con le motorizzazioni più potenti.
ABITABILITÀ ★★★★☆
Abitacolo generoso e ospitale, dalle misure abbondanti, risponde adeguatamente
alle istanze e alle aspettative degli automobilisti cui è destinata: la Polo assolve
serenamente il ruolo di prima auto di famiglia. Promossa pure in accessibilità.
BAGAGLIAIO ★★★★
Piano di carico regolabile su due livelli, vano ruota di scorta abbondante
per piccoli oggetti, occhielli di fissaggio: la capienza, leggermente più bassa
del dato dichiarato, resta superiore a quella di svariate concorrenti.
CONFORT ★★★★☆
Sorprende per la silenziosità e l’assenza di vibrazioni: è una macchina sulla
quale si sta bene, a prescindere dalla durata del viaggio. Chi siede dietro soffre
di più i passaggi sulle asperità. Lo Start&Stop è praticamente inavvertibile.
MOTORE ★★★☆
Onestissimo aspirato, capace di girare a regimi molto bassi senza far emergere
con troppa enfasi la sua natura tricilindrica. Impossibile giudicarlo con più
severità, perché alla vivacità privilegia un’esemplare rotondità di funzionamento.
ACCELERAZIONE ★★
Il modello depotenziato per i neopatentati va (giustamente) piano: le partenze
da fermo sono sostenute da una buona progressione e, sebbene i tempi siano
alti, s’apprezza la regolarità. Nel traffico, nessun complesso d’inferiorità.
RIPRESA ★★
Bisogna sapere che serve più di mezzo minuto (e un chilometro intero)
per passare da 70 a 120 orari in quinta marcia. Scalare un rapporto aiuta
a guadagnare una decina di secondi. Erogazione regolarissima e fluida.
CAMBIO ★★★★☆
Frizione leggera, innesti delle marce lievi, precisi e poco contrastati e riuscito
accoppiamento tra motore e trasmissione condizionano positivamente
la gradevolezza di guida. Cinque rapporti sono sufficienti.
STERZO ★★★★☆
Comando gradevole, leggero il giusto, progressivo e abbastanza pronto, sempre
nel rispetto delle caratteristiche della vettura: un comando centrato sul modello,
capace di dare un feedback puntuale e preciso in manovra e in velocità.
FRENI ★★★
Prestazioni costanti, anche sotto stress, però con spazi d’arresto inaspettatamente
lunghi, soprattutto sui fondi differenziati e in ogni condizione di carico. Ottimo
il feeling del pedale, contraddistinto da una fine modulabilità.
COMPORTAMENTO DINAMICO ★★★★
Le prestazioni contenute non compromettono l’equilibrio e la piacevolezza
di marcia: il comportamento è sincero, affidabile, prevedibile, alla portata di
guidatori inesperti. L’elettronica, eventualmente, vigila con assoluta discrezione.
CONSUMO ★★★★
La 1.0 aspirata "beve" poco, è fuori discussione: la percorrenza media è superiore
ai 16 km con un litro. La potenza limitata, però, non aiuta a fare meglio di altri
modelli (come l’Ibiza 1.0 TSI 95 CV provata lo scorso luglio) più potenti.
PREGI
Equilibrio. In generale, la Polo
si apprezza per l'omogeneità delle sue
qualità, pressoché sotto ogni profilo,
dal posto guida al bagagliaio.
Sicurezza. Aspetto piuttosto curato,
a giudicare dalla dotazione di serie e
dalle opzioni disponibili a pagamento.
DIFETTI
Prestazioni. I tempi lenti, nei passaggi
di riferimento, non sorprendono,
visti la natura del propulsore e i valori
di potenza e coppia in gioco.
Spazi d'arresto. Dall'impianto frenante
ci si aspetterebbe un'efficacia maggiore
in tutte le condizioni di carico.
Legenda (vale per tutte le tabelle della prova)
★ Insufficiente ★★ Sufficiente ★★★ Discreto ★★★★ Buono ★★★★★ Ottimo ☆ Vale ½ stella ★★★★★ Con lode
Prezzo di listino 15.500 (nel 2017 per la versione 1.0 MPI Comfortline)
Prezzo della vettura provata 17.410
Accesso e avviamento senza chiave 380
App Connect 200 1
Assistenza partenza in salita di serie
Avviso angoli bui 310
Bracciolo anteriore 170
Cambio automatico -
Cerchi di lega da 15 pollici di serie 2
Climatizzatore manuale di serie
Climatizzatore automatico bizona 300 1
Fari full Led 1.000 3
Fendinebbia con funzione cornering 200
Impianto hi-fi (Beats) 500
Limitatore di velocità di serie
Navigatore Discover Media 860
Pacchetto fumatori 60
Radio Composition Media di serie
Radio digitale Dab 220
Regolatore di velocità -
Ruota di scorta di dimensioni normali 140
Sedili anteriori riscaldabili 330 4
Sensori di parcheggio ant. e post. 500 1
Sistema di parcheggio automatico 650 5
Sistema di protezione proattivo 160 6
Telecamera posteriore 280
Tetto panoramico apribile elettr. 900
Vernice metallizzata 570
Vernice pastello 370
Vetri laterali post. e lunotto oscurati 200
Volante multifunzione di pelle 180 1
Volante regol. in altezza e profondità di serie
In rosso presente sulla vettura provata.
Note 1) compreso nel pacchetto Tech da 800 euro;
2) stile Seyne: 150 euro; 3) nel pacchetto Exterior
con Led pack, Mirror pack e cristalli posteriori e lunotto
oscurati; 4) nel pacchetto Winter con indicatore
livello liquido lavavetri; 5) con Tech pack 150 euro;
6) pretensionamento cinture anteriori, chiusura cristalli
laterali (e tetto, se presente) in caso di sbandata.
Nel 2017 4R ha provato la quinta serie.
Io avevo anche letto che in realtà non sarebbe stato così, non sapreiLa celebre utilitaria tedesca non sarà più prodotta in Europa, ma continuerà ad essere importata quella prodotta in Sudafrica almeno fino al 2030.
https://www.auto.it/news/attualita/2024/07/11-7376819/volkswagen_pensiona_la_polo_dopo_50_anni
oppure coi cerchi da 16" sostituite i 195/55 con dei 195/60
io ho come te la quinta serie ma grazie a dio ho preso il 1.4 benzina da 86cv,ha 132nm ti devo dire non è ovviamente un fulmine ma le soddisfazioni te le da,l’unica cosa se schiacci consuma e non proprio poco,in urbano come indicato dalla casa fai 8l/100km che non è poco,in autostrada molto meglio,tutto sommato è una bella macchina meno male non ho preso i 1.2 aspirati allora ahahaDa possessore della 5a serie 1.2 aspirato da 70 cv, ti consiglio vivamente di scegliere l'allestimento da 95 cv in su e cambio DSG.
La mia cammina a calci e non posso cambiarla. Per cui, immagina quanto sia felice da ben 11 anni, mannaggia a me.
OTSto' tra Velletri e Genzano.
Sono finalmente riuscito a provare una Polo, nell'allestimento più equilibrato-consigliabile: 95 Cv, cambio manuale, cerchi da 15" (su queste auto se sali di pollici la dinamica di guida non guadagna o guadagna pochissimo, il confort perde, e perde parecchio).
Carloantonio70 - 17 giorni fa
deadmanwalking - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 13 giorni fa