Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Vendere la propria auto privatamente

Vendere la propria auto privatamente - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Salve,
    Sempre bazzicato Quattroruote ma mai scritto sul forum.

    Avendo acquistato un'auto nuova per cui il concessionario mi offriva davvero poco per la mia usata (Kia Sportage 2021, diesel mildhybrid con 44000 km) ho deciso di vederla privatamente, per me operazione completamente nuova. Il concessionario in questione mi offriva 16000 (l'auto è in condizioni ottime, unico propietario no fumatori, nessun incidente o graffi sulla carrozzeria etc.), ora, pensavo fosse poco perché in altre concessionarie per la stessa auto mi offrivano da 18500 a 20000€ (rispettivamente smart/Mercedes e volvo, sempre come permuta). Per prova, mi sono quindi rivolto a Noivendiamoauto, evitare sbattimenti con estranei è un plus, ma il sito mi ha offerto 16100€ e almeno in questo momento, 4000€ di differenza con la migliore offerta ricevuta mi paiono troppo... La mia auto la vedo in vendita anche per 23000€, mi chiedo, quanto i concessionari devono realizzare minimo su un'auto usata? Un 10%? un 20%? È assolutamente legittimo che il rivenditore applichi un suo ricarico, mi chiedevo però quanto aspettarmi che venga decurtato il mio prezzo di vendita se mi rivolgo ad una concessionaria senza fare alcun acquisto.

    Conviene attendere, magari gli incentivi hanno falsato il mercato? Oppure vendi il prima possibile perché è un periodo di incertezza? Qualche consiglio?
    Un grazie anticipato.
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.120
    Piaciuto:
    4.814
    Al contrario, al limite...
     
  3. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Scusa, in che senso? Non ho compreso.
     
  4. Wilson189

    Wilson189

    Iscritto:
    1674124937
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    604
    Sul fatto che auto simili alla tua siano in vendita a 23K vuol dire tutto e niente: bisognerebbe sapere a quale prezzo saranno davvero vendute.
    Sicuramente il maggior profitto ce l'avrai vendendo a un privato: ovvio che un po' di sbattimento c'è. Nulla ti vieta di mettere qualche annuncio e vedere come va.
    Le permute di solito dipendono in buona misura dal valore dell'auto che compri: più è alto, più ti valutano bene la tua (una sorta di sconto).
     
    A Quello piace questo elemento.
  5. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Tutte considerazioni intelligenti e condivisibili le tue, in parte certo già arrivato.

    Per Mercedes/smart credo si trattare proprio di un'acquisto da parte loro, avevo intenzione di acquistare una smart #3, ma il venditore era talmente reticente (provava ad ogni occasione a dirottarci su una termica o comunque ibrida) che a domanda mi ha detto chiatamente che non aveva interesse a vedere quelle auto (testuale "se la prendi qui oppure online a noi non cambia nulla"), ho ravvivato il suo interesse solo quando gli ho proposto la mia auto. Effettivamente, potrei provare a contattarlo.

    Altra domanda, noicompriamoauto accettata e paga immediatamente l'auto che gli porti, è così anche se dovessi rivolgermi ad un concessionario tradizionale, oppure loro semplicemente si offrono di metterla in vendita e pagare solo all'avvenuta vendita?
     
  6. Wilson189

    Wilson189

    Iscritto:
    1674124937
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    604
    Dipende: c'è chi ti offre di metterla in vendita e chi te la compra pagandotela subito.
     
    A Quello piace questo elemento.
  7. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Capisco, è molto soggettivo.
     
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    Noicompriamoauto non Noivendiamoauto...
     
    A Quello piace questo elemento.
  9. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ahah, scusate :)

    Edit: tecnicamente non è errato, visto che poi le rivendono :D
     
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.281
    Piaciuto:
    2.169
    Ma è così difficile metterla in vendita privatamente, tagliando fuori i commercianti che, evidentemente, devono guadagnare dall'operazione? metti un bell'annuncio su AutoScout24, tieni pronti i documenti comprovanti la manutenzione fatta, e soprattutto tieni una linea onesta e trasparente, pretendendo lo stesso da parte degli acquirenti.

    Non è così difficile : negli ultimi vent'anni ho venduto così 4 auto, comprese una Bmw M3 con cambio SMG (cambio problematico) ed una Bmw M6, non problematica ma che aveva 16 anni, eppure ho potuto addirittura scegliere a chi darla.....

    Poi, certo, la facilità di vendita dipende anche da quanto si chiede : ma, se non c'è di mezzo un commerciante che deve guadagnarci (e parecchio, se non ti vende a sua volta un'auto nuova) si è molto facilitati, nel trovare un punto d'accordo.

    Non c'è neppure bisogno del notaio : l'atto di trasferimento di proprietà può essere firmato in Comune, di fronte ad un funzionario autorizzato dal Sindaco, nella pratica un impiegato dell'ufficio, a costo irrisorio.
     
    A Quello piace questo elemento.
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    Io un concessionario che ti ritira, e paga, un usato senza prendere il nuovo non l'ho mai conosciuto, magari intendi un commerciante tipo quelli che ti mettono il biglietto da visita sul finestrino o qualcuno che si vede su qualche statale che commercia in auto con tanto di scritte "acquisto auto"

    Però quelli ci devono guadagnare e te la pagheranno come il concessionario o poco più, se vuoi realizzare i prezzi che vedi in giro devi venderla da privato.

    Ocio alle fregature...
     
    A Quello e StelleStrisce piace questo messaggio.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.113
    anche io non seguo molto il discorso di venderla ad un concessionario se non è legato ad una permuta, meglio vederla ad un privato , forse si è un poco restii ad incappare in qualcuno che vuole truffare ma con pochi accorgimenti credo che il rischio si evita
     
    A Quello piace questo elemento.
  13. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Per me che non l'ho mai fatto, si :) Immagino sia semplicemente l'ansi della prima esperienza, ho sempre visto il mondo della compravendita delle auto come un mondo di squali e me ne sono tranquillamente tenuto a distanza. Comunque, non ho remore a credere che tutto quello che dici sia veritiero.

    Le mie remore sono:
    1) A che prezzo vendere l'auto? Vista l'offerta di Volvo, e i prezzi che vedo in giro, un offerta equa è fra i 20000 e i 22000 euro.
    2) Per il passaggio assicurazione alla nuova auto, dovrei vendere l'auto entro 60 giorni dal passaggio della stessa, il che mi mette un po' di ansia (non conosco i risvolti negativi in caso di mancata vendita del veicolo entro i termini).
    3) Avere a che fare con le persone non è il mio forte (cosa personale, ma si supera tutto)

    Mi pagassero come in Volvo mi andrebbe pure bene (alla fine nasce tutto da lì, se volvo l'avesse valutata meno non mi sarei fatto troppi problemi ad essere sincero)

    Ecco, la questione fregature è quella che mi preme di più evitare.
     
  14. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.516
    Piaciuto:
    2.227
    Se questo ti mette in ansia rinuncia a qualche migliaio di euro e vivi tranquillo, se ti capita il truffatore professionista rischi di perdere l'auto e non incassare un'euro.
     
  15. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    Guarda, sono scelte, in vita mia ho venduto privatamente solo una 106 Rally e uno scooter Sh... ma lo scooter l'ha preso persona fidata.
    Per mia indole, do dentro la macchina al concessionario per la nuova, fa nulla se ci smeno dei soldi, ma dormo tranquillo e senza sbattimenti... vero anche che cambio macchina ogni 10 anni o più perciò non ho patemi di smenarci tanti soldi.

    Dopo che han fregato un BMW serie 1 al collega di mia moglie con un circolare, poi risultato rubato da un portavalori... perciò "originale" anche se non incassabile... beh... se non vendo a un parente o amico fidato rientro al concessionario e amen.
     

Condividi questa Pagina