Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Vendere la propria auto privatamente

Vendere la propria auto privatamente | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    Quelli poi che ti dicono che sono all'estero e inviargli copie dei documenti che ti mandano corriere a ritirare e intanto bonificano...

    però di polli ce ne sono tanti.

    Attenzione che questo non vuol dire che ci siano solo truffatori in giro, è più facile ci siano perditempo che poi non vogliono comprare nulla e ti fan perdere solo ore tra mail e incontri per visionare l'auto, ci sono anche tante persone corrette e meritevoli, solo devi essere sgamato per capire subito con chi hai a che fare.

    Ho venduto due borse rigide da moto a un ragazzo di Bergamo qualche mese fa, era una persona corretta e a posto.
     
    A Quello piace questo elemento.
  2. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Cambio anche io auto raramente, e proprio lo sbattimento di incontrare persone, perdere tempo e discutere mi ha sempre tenuto lontano dalla vendita fai da te (oltre alle truffe che hai menzionato... onestamente penso che una volta che i soldi sono sul conto sia tutto OK e non ci siano problemi, poi non saprei).
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  3. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.516
    Piaciuto:
    2.227
    Attenzione anche al passaggio di proprietà, verifica che vada a buon fine.
     
  4. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    So che si fa il passaggio di proprietà all'ACI, cosa potrebbe andare storto?
     
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    si, ma devono essere sul conto... se l'acquirente ti fa il bonifico davanti agli occhi, poi trapassi l'auto e lui lo annulla nel pomeriggio/sera...ciao ciao.

    per quello solo bonifico istantaneo che è immediato e irrevocabile, certo costa a chi lo emette, ma ti da 100% di sicurezza di veder sul conto i soldi prima di firmare il trapasso.
     
    A Quello piace questo elemento.
  6. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.271
    Piaciuto:
    3.153
    Vendere l'auto da privati conviene sempre a chivende e a chi compra.

    Quei 16mila offerti da un conce, possono diventare molti di più se venduta privatamente. Certo, devi caricare l'annuncio, avendo preventivamente scattato delle foto), star dietro a chi scrive, poi chi chiama, far vedere la macchina etc etc...non è una cosa a costo 0, ma ne vale la pena.
     
    A Blueyes86, ShipShape, Mastertanto2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    2.169
    1) non è che ti posso dire io che cifra chiedere : anche tra i privati, c'è chi chiede cifre ragionevoli e chi invece spara prezzi anche superiori a quelli chiesti dai concessionari.
    Guarda cosa chiedono gli altri, pensa quanto saresti disposto a pagarla tu e poi decidi, aumentando (non troppo) la cifra richiesta per poter scontare qualcosa all'acquirente (un migliaio di €, ti direi, è come mi sono in genere regolato io) che, di solito, è soddisfatto dal contentino psicologico dello sconto ottenuto..... in realtà si tratta di una fesseria, ma l'uomo medio è più contento di pagarla 20.000 su una richiesta di 21.000 che di trovarsi un prezzo di 19.700 non trattabile. In media, ripeto, e non vale per tutti e sempre tant'è vero che io stesso non chiesi una lira di sconto, quando comprai la Cayman due anni fa, essendo il prezzo già ottimo di suo.
    Sconti eccessivi, partendo da richieste spropositate - e ci sono - danno invece, a me, una forte sensazione di scarsa serietà.

    2) "Ansia" mi pare decisamente eccessiva e fuori luogo..... chiedi al tuo assicuratore cosa fare, tenendo presente che un'auto - purché in luogo privato e non per strada - può anche stare per un po' senza assicurazione, solo che questo impedirebbe ad un acquirente di farci un giro di prova su strada. Vedi tu.

    3) su questo non c'è moltissimo da dire, ma se ti comporti in modo assolutamente onesto e trasparente, pretendendo identico comportamento dagli acquirenti, sarà tutto più facile.
    Un esempio : sempre quando comprai la Cayman, chi me la vendette, un privato, volle solo assegni circolari, anche il primo dato per "bloccare" l'auto ed iniziare la pratica (c'era un leasing, come privato, da chiudere con la Porsche Italia) ed io gli diedi un assegno circolare, anche se comportava fare un salto in banca : era una richiesta ragionevole, per evitare a lui ogni possibile problema, e lo accontentai.

    4) le fregature..... per evitare ogni rischio, accetta solo 2 sistemi di pagamento (niente contanti !) e cioè :

    - bonifico anticipato, che tu devi devi già vedere sul TUO c/c, non accettando "prove" di bonifico che si pretende effettuato mostrandoti una ricevuta su un c/c dell'acquirente ;

    - un assegno circolare, possibilmente emesso al momento, in tua presenza, nella banca dell'acquirente ; diversamente, chiedi in banca che controllino l'autenticità dell'assegno, le banche possono farlo.

    - un assegno personale di c/c può essere accettato come anticipo, ma devono poi essere passati quel certo numero di giorni lavorativi (fissati dalle norme bancarie) perché il suo pagamento non sia più revocabile, e questo spesso stride con i tempi ristretti che la gente si aspetta per un passaggio di proprietà..... poi dipende, ci può essere una questione di fiducia personale o meno, non si può dire a priori cosa fare : quando comprai l'attuale iQ, usata, il venditore accettò da me un assegno di c/c a saldo, una bella prova di fiducia, anche se parliamo di una cifra limitata, sui 5.000 €.

    Come criterio generale, non fidarti di gente che ti faccia pressioni psicologiche sui tempi, dicendo magari che loro non hanno tempo da perdere e che tempi e modi, a te eventualmente necessari per controllare (come detto) la bontà dei pagamenti, sono inutili paranoie : premere per stringere i tempi, togliendo all'altro di fatto le possibilità di controllo, è il tipico modo di fare dei truffatori, mentre un acquirente normale e serio, che non ha nulla da nascondere, sa benissimo che certe cose sono necessarie e si adatta, diversamente mandalo al diavolo senza pensarci due volte.

    Sempre tenendo presente, comunque, che il mondo non è fatto solo di truffatori e che la gente normale - magari un po' rompipalle per certi aspetti, ma ancora normale - è la maggior parte.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2024
    A Blueyes86 e Quello piace questo messaggio.
  8. Wilson189

    Wilson189

    Iscritto:
    1674124937
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    604
    Per stare tranquilli basta farsi pagare con bonifico istantaneo: qualsiasi altro metodo è rischioso e va evitato. Nel giro di pochi secondi vedi i soldi sul tuo conto senza possibilità di revoca. A quel punto, firmi il passaggio di proprietà.
     
    A Quello piace questo elemento.
  9. Wilson189

    Wilson189

    Iscritto:
    1674124937
    Messaggi:
    952
    Piaciuto:
    604
    Beh, puoi iniziare a mettere gli annunci con un prezzo relativamente alto e vedi come va. Se non ricevi contatti, inizi ad abbassare.
     
    A Quello piace questo elemento.
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    2.169
    Basta chiedere di pagare con bonifico (non necessariamente deve essere istantaneo, basta allora farlo un attimo prima) e firmare la vendita comunque solo dopo averlo visto sul proprio c/c, ogni rischio è così azzerato.
    I truffatori, invece, contano proprio sulla superficialità e sui cedimenti emotivi di certe persone di fronte ad aggressioni verbali ("non ho tempo da perdere" "per chi mi ha preso?" "ha finito con i suoi giochetti e controlli o stiamo qui tutto il giorno?"..... ecc.) e, se vedono che l'altro non cede ai loro infimi giochetti, si dileguano subito.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2024
    A ShipShape piace questo elemento.
  11. Quello

    Quello

    Iscritto:
    1718881959
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille per la mini guida e il tempo dedicatomi :)
     
  12. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    2.169
    Non c'è di che.
     
  13. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    2.169
    Ma quello è veramente un caso limite, oltre l'eccezionale : l'assegno rubato avrebbe dovuto essere esattamente della cifra prevista, ed intestato alla persona prevista visto che ormai, per fortuna, è finita l'era delle "girate" infinite, e di fatto anonime, degli assegni, ormai tutti non trasferibili, come io auspicavo anni fa, quando gli assegni - prima della diffusione delle carte di credito, allora viste dalla gran parte della gente come oggetti misteriosi - erano ancora d'uso comune anche nei negozi : io mi ero comprato un bel timbro "Non trasferibile" e lo mettevo subito su tutti i miei libretti di assegni, prima di usarli.
    Il caso da te esposto mi sembra veramente al limite delle possibilità.
     
    A Quello piace questo elemento.
  14. Alex_81

    Alex_81

    Iscritto:
    1701543916
    Messaggi:
    842
    Piaciuto:
    328
    ma che problema c'è? Metti un annuncio su subito e/o autoscout a 20/22k se quella è la cifra che vuoi realizzare e pace, vedi come va. Vendita con assegno circolare o bonifico istantaneo consegnato e/o eseguito in motorizzazione all'atto del passaggio ovviamente.
    Poi, se ti senti pollo inside tanto da volerci smenare 4/5k, allora dalla al concessionario e mettiti l'anima in pace...
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.145
    Piaciuto:
    10.895

    Ci sono, ci sono....
    Quelli grossi, sotto Covid,
    piu' un' altro annetto,
    pur di vendere qualcosa acquistavano tranquillamente usato....
    L' X4 l' ho venduto cosi';
    e a circa 2.000 Euri in piu' di Noicompriamo....
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2024
    A ShipShape piace questo elemento.

Condividi questa Pagina