Concordo. Il classico bar medio per non dire anonimo è una fonte di perdita garantita. Anche mia mamma per molti anni era nel campo.Penso che sia ancora diffusa la credenza che i bar siano delle miniere d'oro.
Magari lo erano e il bar giusto nel posto giusto lo è ancora.
Però c'è ne sono tanti che chiudono e altri che aprono e restano in attività pochi anni o addirittura mesi prima di chiudere a loro volta.
Penso che siano attività con orari massacranti e con margini non elevati.
Qui hanno aperto circa un anno fa un bar gelateria (di quelle catene che fanno la pubblicità in tv, tu trovi il locale e con 10000 euro ti diamo attrezzature, arredo e formazione...) che ha resistito pochi mesi.
Non so come fosse, di sicuro non hanno scelto né un bel punto (zero parcheggio, niente scuole o uffici vicini che potessero fornire clienti abituali) né il periodo giusto per aprire (a ridosso della stagione invernale).
Magari non erano bravi o non riuscivano a reggere 12 ore di lavoro al giorno continuative.
Fatto sta che hanno chiuso, le attrezzature sono tutte lì e immagino che oltre a dover finire di pagarle debbano anche dei soldi al proprietario del locale.
Alcune attività in franchising sembra che siano tagliate su misura per invogliare chi magari non trova il lavoro che vorrebbe e decide di improvvisare mettendosi in proprio. Ma alcuni scoprono che per far quadrare i conti bisogna, clientela permettendo, lavorare come matti.
Se invece si lavoricchia l'introito basta a malapena per coprire le spese e dividendo quello che rimane per le ore lavorative viene fuori una cifra da fame altro che salario minimo...
Quelli che lavorano e guadagnano bene sono i super specializzati tipo la caffetteria che fa un prodotto clamoroso e che anche se economico e macina sacchi e sacchi di caffè al giorno avendo costi di gestione bassi, o.il lounge bar d'atmosfera che fa aperitivi e dopocena proponendo cocktail a botte di 8/10€ l'uno, con 3 barman che iniziano alle 18 e staccano alle 3 di notte senza alzare il capo dal bancone, O il bar iper specializzato in un prodotto come Gin, Champagne, Rhum dove solo li trovi il prodotto top che da nessuna altra parte per lo meno in regione, con prezzi ovviamente adeguati all'offerta, ma sono perle rare