agricolo
0
sarebbe battibile con facilità se fosse isotassato rispetto ai combustibili liquidi...Il gas, quanto a "costi kmetrici" è difficilmente battibile
sarebbe battibile con facilità se fosse isotassato rispetto ai combustibili liquidi...Il gas, quanto a "costi kmetrici" è difficilmente battibile
Però non è mai stato isotassato, nè isoaccisato.sarebbe battibile con facilità se fosse isotassato rispetto ai combustibili liquidi...
Secondo me, a conti fatti, hai gli stessi costi del gasolone di prima, hai percorrenze un po' migliori sui percorsi che fai che controbilanciano quel 5-10% di costo al litro in più della benzina rispetto al gasolio (che non sono peraltro "eterni").
Lo scostamento, se anche ci fosse, sarebbe così piccolo da essere oggettivamente trascurabile nell'economia della vita di un'auto!![]()
infatti, conviene solo ed esclusivamente per quello.Però non è mai stato isotassato, nè isoaccisato.
Pensavo consumasse meno la Focus! La 308 SW, nonostante l'automatico a convertitore, superava i 20 km/l in maniera netta fin quando non si superavano i 120 km/h effettivi, attorno ai 90/100 (velocità da statali) stava più verso i 27/28 km/l reali che non sui 20! Era in città e nel traffico pesante dove ovviamente aveva percorrenze molto inferiori (13-14 km/l e forse meno).La Focus andava benissimo, ma non era la best of class come consumi, solo su extraurbano riuscivo guidando liscio a fare i 20 km/l. Se ci mettevo un po' di città e/o autostrada, come sui percorsi che sto facendo negli ultimi tempi, la differenza si sentiva. Anche perchè in autostrada, oggettivamente, andavo un po' più spedito. Nel complesso, la Corolla consuma nettamente meno. L'unico difetto: quel maledetto serbatoio da motocoltivatore....
Non avrebbe senso, essendo un prodotto di risulta eccedente gli altri usi. Inoltre è meno inquinante per i centri storici.sarebbe battibile con facilità se fosse isotassato rispetto ai combustibili liquidi...
Signornò. Ci fu per anni il superbollo che annientò la categoria...Però non è mai stato isotassato, nè isoaccisato.
Non ricordo gli estremi, ma per quanto potesse "incidere" come costo fisso annuale, spalmandolo sui litri riforniti penso incidesse comunque poco.Signornò. Ci fu per anni il superbollo che annientò la categoria...
Come tutto, conviene ciò che è conveniente per convenzione. Essendo convenzionale, e non assoluto, il valore del denaro, e, con esso, le valutazioni di beni e servizi, ovviamente conviene ciò che è conveniente per convenzione.infatti, conviene solo ed esclusivamente per quello.
Più o meno come il diesel...Non ricordo gli estremi, ma per quanto potesse "incidere" come costo fisso annuale,
Capiamoci, non è che fosse un'idrovora, se capitava il pieno "tranquillo" i 22-23 li spuntava senza problemi, sul mio percorso medio ai 20 ci arrivavo spesso. Negli ultimi tempi, però, ho dovuto aggiungere più città e autostrada, così le medie ne hanno risentito. La 308 era "costituzionalmente" un po' più economica, comunque.Pensavo consumasse meno la Focus! La 308 SW, nonostante l'automatico a convertitore, superava i 20 km/l in maniera netta fin quando non si superavano i 120 km/h effettivi, attorno ai 90/100 (velocità da statali) stava più verso i 27/28 km/l reali che non sui 20! Era in città e nel traffico pesante dove ovviamente aveva percorrenze molto inferiori (13-14 km/l e forse meno).
Cmq sui 100.000 km la percorrenza totale media è stata di 18,60 km/l, nient'affatto male considerano che la gran parte della sua esistenza chilometrica l'ha vissuta in tangenziale a Milano negli orari di punta!![]()
Chiaro, la 308 II ha avuto l'innegabile pregio di essere pensata, ingegnerizzata e realizzata come "leggerissima" (era nettamente la più leggera della categoria), il che ha avuto riverberi molto positivi ed evidenti SIA sulla voce dei consumi (sempre molto bassi, su tutte le motorizzazioni e cambi) SIA dal punto di vista dinamico dove, pur non avendo alcuna soluzione "WOW", era molto più gradevole e divertente di quasi tutte le altre; idem in frenata dove il comportamento era sempre esemplare e da riferimento nonostante un setup non sportivo.Capiamoci, non è che fosse un'idrovora, se capitava il pieno "tranquillo" i 22-23 li spuntava senza problemi, sul mio percorso medio ai 20 ci arrivavo spesso. Negli ultimi tempi, però, ho dovuto aggiungere più città e autostrada, così le medie ne hanno risentito. La 308 era "costituzionalmente" un po' più economica, comunque.
Ah....
ecco....
Cosi'.....Mi facevi " morire " l' avvocato.
Beh, qualcosa e' calata, ma sempre sopra il muro 18....
1815 ( la benza )
Non ricordo gli estremi, ma per quanto potesse "incidere" come costo fisso annuale, spalmandolo sui litri riforniti penso incidesse comunque poco.
Anche il gasolio ha avuto il suo superbollo, peraltro per un periodo lunghissimo (ricordo ancora mio zio che ne parlava).
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa