Qui a Milano il mercato ha ripreso a correre e anche molto velocemente, i prezzi sul nuovo sono quasi "impazziti" e anche sull'usato ristrutturato le cifre sono tutt'altro che basse (logicamente).Mi viene il dubbio che siano solo trilocali.
Non sono sicuro,so che hanno meno millesimi.
Dovrebbero avere il salotto decisamente più piccolo,un bagno cieco e forse due camere invece di tre.
A me sembrano troppi però se li vendono a quelle cifre meglio per me significa che anche il mio appartamento vale più di quanto me l'avevano valutato qualche anno fa.
Noi siamo in un "quadrilocalino", ha due camerette ma abbastanza piccoline e il bagno di servizio è cieco, siamo attorno ai 110 mq, la cosa bella è che è triesposto e prende parecchia luce e aria (è un ultimo piano).
Chiaramente, essendo uno stabile anni '80 (che abbiamo totalmente ristrutturato) isolamento e resa termica sono abbastanza scadenti, noi abbiamo migliorato un po' la dispersione con infissi nuovi, però i costi in riscaldamento (centralizzato) non sono bassi.
Il condominio è di livello medio, certamente non signorile ma nemmeno popolare, ha un grande giardino interno con piante, alberi, cespugli e siepi di ogni tipo che aggiungono una voce di spesa importante, idem per un servizio di portineria comune a tutto il condominio e attivo in specifica costruzione dedicata.
Come spese anche noi (includendo il riscaldamento e i costi di ascensore che all'ultimo piano sono i più elevati) ci aggiriamo sui 2.600/2.700 €/anno tra tutto, sperando di avere un consuntivo minore del preventivo (quest'anno è capitato, speriamo si ripeta).
Un condominio più signorile, a un paio di centinaia di metri dal mio, prevede circa 4.400/4.500 €/anno per un appartamento da 130 mq (quindi fatta la tara sulla dimensione superiore, i costi sono x1,5 e l'età di costruzione è similare con un giardino un po' più piccolo).
Per spendere "poco" in appartamenti relativamente grandi è necessario che siano molto recenti e con classi energetiche elevate, questo porta a sensibili risparmi di consumi e manutenzione che si traducono in spese condominiali più basse.
Esempio di appartamento da 120 mq di amici in palazzina 2012 come spese condominiali totali (riscaldamento incluso) sono sui 2.000/2.100 €/anno, però in questo caso il giardino è pressoché inesistente (scarsissima piantumazione, tanti "sampietrini e autobloccanti" e un po' di praticelli a sola erba qua e là).
Per spese condominiali basse davvero, in appartamento, serve palazzina molto recente e appartamento di piccola metratura.
Due amici che hanno villetta singola hanno speso cifre importanti uno per cambiare una caldaia che aveva 13 anni e l'altro perché gli entrava umido in taverna, scavi esterni, isolamento e altro gli son costati cifre significativamente elevate in aggiunta alle spese di riscaldamento che sono comunque elevate avendo metrature importanti da gestire; certo, non si hanno spese di pulizia, né di portineria, né di gestione verde o rotazione sacchi/pattumiera ma quando capita la cosa da sistemare l'impegno economico è elevatissimo (controbilanciato, ovviamente, dalla libertà di essere "soli" sui 4 -anzi 6 considerando sopra e sotto- lati).
A me va bene perchè sono libero su tre lati e sopra, confino per pochi metri lineari un unico appartamento a fianco e ho un appartamento gemello sotto al mio, per il resto confino con la tromba delle scale e sopra la testa ho il sottotetto. quindi è come fossi in villetta a schiera d'angolo!