Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Yaris 1a generazione si spegne e non tiene il minimo

Yaris 1a generazione si spegne e non tiene il minimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pastatore

    pastatore

    Iscritto:
    1708513756
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    la mia Yaris 1.0 benzina (1SZ-FE) del 2002 tiene male il minimo, il motore borbotta a bassi giri e fa fatica a riprendersi durante le partenze in prima. Spesso nel traffico si spegne del tutto. I sintomi peggiorano una volta che il motore si scalda fino a diventare pressoché inguidabile.
    Ho la spia motore accesa che segnala problema con la sonda lambda posta sul catalizzatore.
    Il mio meccanico dice che potrebbe essere un problema di farfalla ma che, quando è capitato in passato, su altre Yaris, la farfalla dava errore in diagnosi per l'altra sonda lambda, quella sul collettore.
    Prima di portargliela di nuovo e sborsare altre centinaia d'euro, voi avete qualche suggerimento?
    Un saluto
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    Come risposta in generale, quindi non riferita a una specifica esperienza col tuo modello, se la diagnosi mi segnala un componente guasto partirei a sostituire quello. Di sicuro ne sa più lei di chiunque altro sui guasti della tua auto. Poi può esserci anche altro che la diagnosi non segnala.
     
  3. pastatore

    pastatore

    Iscritto:
    1708513756
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Sono assolutamente d'accordo con te, ma per la sonda, non avendo un ponte a disposizione, sono costretto a tornare dal meccanico mentre il corpo farfallato posso sostituirlo in autonomia.
    Se fossi sicuro che la sonda sia effettivamente la colpevole, lascerei l'auto al meccanico, ma dato che potrebbe trattarsi di un problema diverso, volevo provare a chiedere se qualcuno avesse avuto esperienze simili per evitare di buttare soldi.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.111
    Piaciuto:
    5.500
    Benvenuto, non volermene ma a meno che non sia quasi perfetta, se ha una barca di km e dimostra gli anni che ha secondo me è buttare i soldi a tenerla ancora visto che sarà sempre peggio...
     
  5. pastatore

    pastatore

    Iscritto:
    1708513756
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo non no ne soldi né voglia di cambiare auto. Questa Yaris di problemi non ne ha mai dati molti, anzi, è stata abbastanza maltrattata in famiglia senza colpo ferire e adesso ne sto pagando io le conseguenze. Ci sono affezionato, e in più è perfetta di carrozzeria e di interni, in fase d'iscrizione ASI e con soli 150.000 km. Preferisco ripararla piuttosto che prendere un'altra auto in tutta onestà. Sono anche contrario a pressare una macchina che ha ancora da vivere, è anche insostenibile a livello ambientale buttare automobili con così tanta facilità.
    Anche se non sono d'accordo con te, ti ringrazio di esserti preso la briga di rispondere
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.111
    Piaciuto:
    5.500
    ma figurati, sono io a ringraziarti di aver preso la cosa bene, qualcuno avrebbe scatenato un putiferio, infatti sono stato titubante a scriverlo! A questo punto, anch'io penso come gnpb che sarebbe meglio seguire quel che dice la diagnosi, a meno che non hai la possibilità di avere in prestito da qualcuno un c. farfallato da restituire se malauguratamente non fosse la causa del malandare...
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.384
    Piaciuto:
    2.885
    Io sulla prima Punto ho avuto gli stessi sintomi appunto per la sonda Lambda.
    Dato che anche la diagnosi segnala quello, la farei sostituire.
    Peraltro a mio avviso è un componente più cagionevole del corpo farfallato
     
  8. pastatore

    pastatore

    Iscritto:
    1708513756
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Ma ci mancherebbe, mettersi a litigare per così poco non avrebbe davvero nessun senso. So bene però che molti sarebbero andati in ebollizione, vai a capire perché...
    In effetti ora che mi ci fai ragionare potrei provare allo sfascio, un mio amico potrebbe procurarmelo gratuitamente. Se anche questo non dovesse funzionare, toccherà tornare dal meccanico.
    Grazie ancora
     
    A albert56 piace questo elemento.
  9. pastatore

    pastatore

    Iscritto:
    1708513756
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Anche io su una Punto 188 ebbi un problema simile e l'avrei fatta sostituire direttamente ma il meccanico sostiene che da diagnosi i valori della sonda sono normali.
    Provo a cambiare al volo la farfalla con una che, come spiegavo prima, potrei recuperare gratuitamente allo sfascio, aggiorno la discussione nei prossimi giorni per vedere se si riesce a risolvere e come.
    Tre diversi meccanici qui in zona Milano mi hanno chiesto dai 100 ai 120 euro per sostituire la sonda... Una follia.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    Mi era parso di capire che la diagnosi desse errori sulla sonda e che avevi la spia motore accesa.

    Se non è così ma la spie è accesa allora ci sarà memorizzato qualche altro errore.
    Se hai il corpo farfallato gratis prova ma comunque andrebbe prima chiarito che errori legge la diagnosi e poi partire coi tentativi anche perché un corpo farfallato preso dal demolitore non è che per forza sia meglio del tuo, è usato preso da una macchina demolita, e ci sarà stato un perché, se non lo revisioni prima....
    Comunque spero ti vada bene.

    Tra l'altro, per dire perché se non da errori parliamo del nulla, una sonda lambda costa almeno 50€ in genere, non so la tua, ma prima di dire che 100€ è tanto bisogna almeno vedere quanto costa il ricambio, poi quanto è accessibile da cui il tempo e il costo della manodopera.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2024
    A albert56 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.111
    Piaciuto:
    5.500
    torna a trovarci così ci dici come va, con tanti auguri di aggiustarla con poco:emoji_wink:
     

Condividi questa Pagina