Sono arrivati per ultimi e l'hanno già fatta girare in pista.Sembra una macchina vera.
E non è identica a quella dell'anno scorso.
Ok, ora si aspetta il Bahrein per vedere le auto definitive.
Beh, noi comunque vediamo solo le parti a vista. Cosa ci sta sotto non lo sappiamo. Spero che in Ferrari abbiano lavorato tanto dove l'occhio non vede.
Non seguendo molto queste presentazione e leggendo in rete sembra che in generale Aston e Mercedes hanno portato soluzioni interessanti ed evolutive, mentre la Ferrari ha un poco deluso perché sembra non discostarsi molto dal progetto 2023
La Ferrari 2024 non è un'evoluzione della precedente. In realtà è una macchina nuova al 90%. Qui sotto un'analisi tecnica che spiega come e perchè si è intervenuti per rivoluzionare il progetto del 2022.
L'errore di fondo dell'anno passato in pratica è stato ravvisato proprio nel fatto che la vettura 2023 era un'evoluzione di un progetto già sostanzialmente plafonato, con dei limiti precisi.
La SF-24 ha una configurazione delle pance decisamente diversa dalle due vetture precedenti, come si vede nelle foto che allego sotto il link. Senza considerare tutti gli spostamenti di peso che sono stati fatti e i miglioramenti che sicuramente ci sono nel motore e nella benzina. La vettura inoltre è stata progettata in modo tale da avere una base valida, ma adatta ad essere sviluppata nelle varie aree tecniche durante la stagione Sono abbastanza ottimista.
Gli ingegneri Ferrari hanno anche detto che la sospensione posteriore, pur mantenendo lo schema pull-rod, è completamente nuova, ma non solo, sarebbe anche da definire innovativa, grazie a un progetto esclusivo. Staremo a vedere.
F1, analisi tecnica Ferrari SF-24: rivoluzione con obiettivi chiari | FP - Zoom - Opinioni (formulapassion.it)
![]()
eta*beta - 16 secondi fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 1 anno fa