Suby01
0
Il tuo gommista ha la mia stimano! avrei voluto farlo con la vettura di mia moglie, mi e' stato negato proprio dal gommista
https://www.gomme-auto.it/blog/pneumatici-estivi-ed-invernali-possibile-montarli-insieme
Comunque è vietato montare pneumatici diversi sull’asse per il cds, quindi non ti vietano di montarli diversi sui due assi
L’articolo che hai postato è molto fumoso e confonde cosa è sconsigliato con cosa è illegale, parla di obbligo di montare pneumatici uguali “in molti paesi” (quali? L’Italia non è tra questi)
comunque in quell’articolo dicono l’opposto di quanto scrivono in premessa:
Tuttavia non è vietato installare sulla propria auto pneumatici differenti e tale soluzione è perfettamente legale, per cui non si andrà incontro a violazioni del Codice della strada: si possono infatti montare pneumatici diversi fra i due assi, oppure gomme totalmente differenti a patto però che dimensioni, indice di carico e codice di velocità risultino superiori al valore minimo indicato dal costruttore dell’auto sul libretto. Una soluzione di questo tipo è ovviamente sconsigliata e bisogna evitare di montare gomme diverse fra loro, ad ogni modo facciamo un esempio pratico per rendere le cose più chiare (anche se tutto ciò può essere considerato un bug della normativa).