Non ho generalizzato su tutti gli automobilisti, ma possiamo nasconderci dietro al dito dicendo che generalmente c'è rispetto verso i pedoni che vogliono attraversare la strada, oppure essere leggermente più realisti dicendo che buona parte dei frequentatori della strada con 2 e più ruote se ne frega altamente di chi ha intenzione o sta attraversando la strada.Non è questione di usare il ciclista o la bicicletta come capro espiatorio ma semplice realtà del mondo in cui un automobilsta deve spostarsi.
Poi magari dove vivi tu tutte le strade hanno le ciclabili (vere), i ciclisti si spostano in fila indiana e le moto non ti scartano a destra e manca.
Mi pare che da come scrivi tu a tutti gli automobisti fanno un bel tatuaggio "Pirata della strada" sulla fronte quando gli consegnano la patente.
Chi sta attraversando la strada sulle strisce o meno deve almeno manifestarlo, per potersi fermare, non come quegli "zombie" con lo smartphone che non sai se vogliono attraversare o stanno semplicemente conversando sul bordo del marciapiede, magari in prossimità di un passaggio pedonale.nel nostro meraviglioso suolo italico il pedone che si accinge ad attraversare la strada deve sperare nel buon samaritano che si ferma
Chi sta attraversando la strada sulle strisce o meno deve almeno manifestarlo, per potersi fermare, non come quegli "zombie" con lo smartphone che non sai se vogliono attraversare o stanno semplicemente conversando sul bordo del marciapiede, magari in prossimità di un passaggio pedonale.
https://www.ansa.it/canale_motori/n...ari_c8e28e9a-c544-460e-b1af-9ee023020777.html
Direttiva velocità nei centri urbani, appena emanata dal Ministero.
non cerchiamo la solita interpretazione all'italiana, se il pedone è in prossimità dell'attraversamento pedonale bisogna fermarsi e stop.Chi sta attraversando la strada sulle strisce o meno deve almeno manifestarlo, per potersi fermare, non come quegli "zombie" con lo smartphone che non sai se vogliono attraversare o stanno semplicemente conversando sul bordo del marciapiede, magari in prossimità di un passaggio pedonale.
come è giusto fare se hai la precedenza e come fa qualsiasi mezzo quando ha la precedenza.L'italiano medio per quanto ne so io dopo 35 anni di patente, non "arriva" all'attraversamento pedonale, attraversa e basta.
come è giusto fare se hai la precedenza e come fa qualsiasi mezzo quando ha la precedenza.
Il paradosso è pensare il contrario.
Che poi si debba attraversare con prudenza è corretto, così come io in auto mi sincero sempre che chi mi deve dare la precedenza si fermi al cartello perchè anche se ho ragione preferirei non esser tamponato.
Il mio è un messaggio cancellato, l'avevo postato nella discussione sbagliata. Penso che la risposta sia la stessa cosa.......
Ma sono messaggi cifrati in codice morse?
Sono supposizioni soggettive.
Parliamo della media, partiamo dai fondamenti di matematica delle medie.
Parlare di media non vuol dire nulla, è un numero che di fatto non da particolari indicazioni, se non viene associato allo scarto quadratico medio.
Se non viene associato alla media la distribuzione dei dati (scarto quadratico medio) normalmente si intende la normale distribuzione e scostamento detta Gaussiana (vedi fig2), ed il 70% dei dati è attorno al valore numerico mediano.
Lo scarto quadratico medio ci aiuta a stabilire se e quanto i dati sono concentrati o dispersi intorno alla loro media e quanto la media sia significativa.
Per quasi tutti gli insiemi di dati, la maggior parte dei valori osservati si trova nell'intervallo centrato sulla media e i cui estremi distano dalla media per 1 scarto quadratico medio.
Parliamo di deviazione standard
Data una distribuzione statistica X composta da N valori numerici, la deviazione standard è la radice quadrata della media aritmetica degli scarti assoluti tra i valori della distribuzione { x1, x2, ... , xN} e un valore medio ( μ ).
![]()
Esempi con 4 dati
Caso 1) 50, 50, 50, 50 media uguale a 50
caso 2) 99, 1, 70, 30 media uguale a 50
E’ chiaro che pur avendo la stessa media non è la stessa distribuzione di dati e sono statisticamente diversi lo scarto quadratico medio nel primo caso è 0 (zero)
Nel secondo caso è 10,58
Quindi la prima è una media significativa la seconda meno, ha troppa dispersione.
Bene ora siamo in grado di stabilire che nella prima i valori numerici osservati sono tutti uguali alla media, nel secondo caso, la media è molto meno significativa poiché lo scarto quadratico è elevato.
Quindi nel caso che si parli di media come ho detto sopra si intende una deviazione standard con il 70 % dei valori al centro della gaussiana ed il 95% con scarto quadratico medio 2 (due).
Quindi average speed i valori numerici rilevati sono al 70/80% vicini al valore medio ed il 95% con scarto 2 (due).
![]()
Per chi vuole approfondire un libro delle medie inferiori Matematica di base: Aritmetica e pre-algebra (partendo da zero) (Ottavio Calzone)
Chi sta attraversando la strada sulle strisce o meno deve almeno manifestarlo, per potersi fermare, non come quegli "zombie" con lo smartphone che non sai se vogliono attraversare o stanno semplicemente conversando sul bordo del marciapiede, magari in prossimità di un passaggio pedonale.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa