Mi sono ripromesso di non intervenire in tematiche dove la componente politica prevale sulla tecnica, ma a leggere quanto sopra una considerazione, per fare il paio con quelli che parlano di riduzione di morti blablabla, viene spontanea: che anche a 20 all'ora l'impatto con un pedone genera statisticamente meno danni di uno a 50. Ma anche a 10 all'ora o a 5 all'ora...
La chiave di lettura, come sempre a mio avviso e sulla falsariga di quanto avviene fuori dall'Europa, sta nell'evitare che questi impatti avvengano: con segnaletica chiara, strade ampie e sicure, percorsi separati, protetti e in sicurezza, senza vagheggiare fiabesche "convivenze nella strada di tutti" come ormai praticamente imposto non solo dai parolai nostrani, ma addirittura col beneplacito (e ci mancherebbe) della UE.
Non mi interessa cosa fanno a Bruxelles o ad Amsterdam dove l'astio verso l'auto raggiunge picchi stratosferici.. Da automobilista (che frequenta un Forum in teoria di automobilisti) moderno e che vede l'auto come strumento di libertà personale, efficiente, veloce, sicuro, proiettato al futuro, guardo a Paesi automobilisticamente più evoluti che appunto fanno della separazione dei percorsi un obbiettivo di sicurezza.
La chiave di lettura, come sempre a mio avviso e sulla falsariga di quanto avviene fuori dall'Europa, sta nell'evitare che questi impatti avvengano: con segnaletica chiara, strade ampie e sicure, percorsi separati, protetti e in sicurezza, senza vagheggiare fiabesche "convivenze nella strada di tutti" come ormai praticamente imposto non solo dai parolai nostrani, ma addirittura col beneplacito (e ci mancherebbe) della UE.
Non mi interessa cosa fanno a Bruxelles o ad Amsterdam dove l'astio verso l'auto raggiunge picchi stratosferici.. Da automobilista (che frequenta un Forum in teoria di automobilisti) moderno e che vede l'auto come strumento di libertà personale, efficiente, veloce, sicuro, proiettato al futuro, guardo a Paesi automobilisticamente più evoluti che appunto fanno della separazione dei percorsi un obbiettivo di sicurezza.