Sono praticamente 14 anni che dedico una importante fetta della mia vita (anche lavorativa - nel senso sottraggo tempo al mio lavoro per fare ciò) a seguire gli anziani della mia famiglia.Gli altri rischiano davvero di vivere gli ultimi anni di vita tra prigionia e privazioni,i casi di strutture lager purtroppo si sentono frequentemente.
Sono praticamente 14 anni che dedico una importante fetta della mia vita (anche lavorativa - nel senso che non lavoro per fare ciò) a seguire gli anziani della mia famiglia.
Ciò di cui mi sto rendendo conto è che da un lato si allunga la vita arricchendo le case farmaceutiche, dall'altro non si garantisce una vita dignitosa.
A volte sono gli stessi anziani a non volersela offrire anche se potrebbero.
Ma non potrebbe essere differentemente visto che hanno vissuto modelli sociali totalmente diversi, dove l'anziano, anche quello molto anziano abbastanza raro, restava socialmente inserito e più o meno facilmente assistito dalla famiglia.
Oggi tutto questo non esiste quasi più se non nei centri più piccoli dove uno è nato e cresciuto e conosciuto da tutti.
ho editato perché leggendo si poteva interpretare diversamente:(anche lavorativa - nel senso che non lavoro per fare ciò)
per un caso di demenza dove devi avere assistenza H24 (quindi due a turni di quindici giorni) ti garantisco che, globalmente, la RSA costa meno
Circa 1.900 al mese non registrate due badanti H24 a turni di due settimane (vitto e spese viaggio a parte) Poi ci si chiede perché esiste il nero.avevo una badante 6 ore al giorno per sei giorni. Mi costava circa 1500€ al mese in regola.
Se è una tua scelta imboccarla, niente da dire. Se devi farlo, è scandaloso (ma paghi relativamente poco)La RSA ora ci costa 2mila € al mese. La sua pensione e l'invalidità coprono il grosso.
Io vado da giugno 2021 tutte le sere ad imboccarla e devo dire che la struttura, che è piccola, è ben tenuta e il personale si prodiga anche se mi sembra sempre in sottonumero.
Se è una tua scelta imboccarla, niente da dire. Se devi farlo, è scandaloso (ma paghi relativamente poco)
Circa 1.900 al mese non registrate due badanti H24 a turni di due settimane (vitto e spese viaggio a parte) Poi ci si chiede perché esiste il nero.
quando si sentiva per il suocero, lo scorso settembre, parlavano di 20€ ora.La badante dell'agenzia veniva anche di più, era 18€ all'ora
in regola sono , anzi erano 1200, o giu' ( di piu' ) di li'.
Perché con le badanti deduci solo i contributi entro un massimo di mi pare 1.500 euro, mentre con RSA detrai la quota di assistenza sanitaria che è “non piccola”. E su redditi bassi conviene la detrazione.Parlando poi della questione economica c'è un vantaggio con la Rsa. Posso detrarre maggiori spese rispetto la badante. Non ho ben capito perché non si possa detrarre una percentuale analoga per le badanti.
Carloantonio70 - 24 giorni fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa