Oggi sono riuscito a fare un giro per concessionarie: Toyota, Dacia, Renault. Purtroppo niente test-drive, non erano visite programmate e non ho potuto prenotarle. Ma intanto mi sono fatto un'idea guardando le auto da vicino, lo spazio, il bagagliaio, ecc... Consapevole che le auto esposte sono sempre gli allestimenti top, o quasi.
Dacia Sandero - In un modo o nell'altro è quella che mi ha stupito di più perché me l'aspettavo molto più spartana. Era un allestimento al top, ripeto, con un prezzo indicato di 19.100€, ma mi è sembrata discreta in tutto, dalle dimensioni del bagagliaio, allo spazio interno, alle dotazioni generali, ecc... Anche esteticamente non è affatto male. Mi sembrerebbe davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. Ovviamente non ho potuto guidarla.
Dacia Duster - Sono entrato più per curiosità, consapevole che sta uscendo la nuova. Se mai facessi questa scelta andrei col nuovo modello. Qui ho avuto la sensazione di un'auto molto spartana, anche rispetto alla Sandero, non so perché. Ovviamente più spazio, più bagagliaio, più tutto.
Renault Captur - Era la versione Full Hybrid al top dell'allestimento (30K), esteticamente molto bella e anche come sensazione generale interna, molto positiva. Devo dire che mi aspettavo materiali più premium, come leggo in giro, ho visto comunque parecchia plastica e non così tanto "soft-touch", per quel che vale. Ho apprezzato la possibilità di muovere in avanti i sedili posteriori, fa guadagnare un bello spazio nel bagagliaio che già di per sé è ampio. Chiaramente dietro non deve esserci seduto nessuno o quasi, ma col bambino credo sia un bel vantaggio.
Yaris Cross - Mi aspettavo meno spazio interno e così è stato, ma pensavo peggio. Anche rispetto alla Captur, non c'è un abisso. Buono anche il bagagliaio. Mi è sembrata la più "pulita", con meno fronzoli e quella con meno dotazioni aggiuntive (porte usb e altro).
Risultato? Più confusione di prima!