Nessuna di quelle proposte è una soluzione, a mio modo di vedere.Se si tratta di viaggio occasionali non puoi fare nulla,o meglio puoi provare a cambiare strada come proveranno a fare gli altri finendo imbottigliato altrove.
Io pensavo più alle persone che affrontano le code quotidianamente sulle varie tangenziali.
Io diventerei matto e farei veramente di tutto per sottrarmi alla tortura,a costo di cambiare casa o lavoro o mezzo di trasporto.
Anche perchè a mio modo di vedere stare in coda ogni giorno non è guidare ma invecchiare al volante.
Se vivi solo ok, puoi imbarcati nel vendere casa e comprarla da un'altra parte, il prezzo è allontanarti da dove sei ossia, se ci sono, parenti, amici o luoghi e servizi abituali.
Sul cambiare mezzo la tangenziale, benché a passo d'uomo (e lo dico con cognizione di causa), rimane comunque PIÙ VELOCE dell'utilizzo dei mezzi (che sono vincenti solo in alcuni e specifici casi e comunque solo ENTRO la città).
Sul cambiare lavoro beh, la dolce metà l'ha fatto tanti anni fa per motivi che includevano ANCHE (ma non solo) la parte di spostamento perché l'azienda per cui lavorava si sarebbe spostata da zona lambrate a zona Segrate ma, fatalità, l'azienda dov'è andata si è spostata da un centro direzionale a 15 minuti da casa a uno dall'altra parte della città, ora 50/55 minuti buoni.
Quindi che fai, continui a cambiare luogo di vita (pensa a una famiglia con scuole, amici, babysitter e abitudini) o luogo di lavoro per non fare un'ora e mezza al giorno in auto (che magari son due o più coi mezzi)?