Non si tratta di una critica personale, per carità, ma di una constatazione, diciamo così, "sociale" che ho notato - certo, è un mio parere personale e la si può anche chiamare una questione "statistica" se si vuole, come dice Pilota54 - intorno alle richieste di consigli (frequenti su queste pagine, cui sono iscritto - anche se non parrebbe a leggere il mio avatar - dal 2007) specialmente sulle auto generiche : molti partono con esigenze prospettate all'inizio come puramente economiche e razionali, ma poi - rendendosi conto, in base alle risposte, che le scelte più economiche e razionali escludono le Suv, ed il perché per sommi capi l'ho già detto prima - cambiano parzialmente idea, diventando, come dire, un po' meno rigidi anche in fatto di costi.
Non avertene a male, ripeto non è mica una cosa mirata e personale, è soltanto - ai miei occhi, poi uno la pensa come vuole - la constatazione, una volta di più, del potere delle mode, perché quello sono le Suv.
Che quindi, a mio parere, c'entrano sì : per quanto fare una suddivisione netta sia ormai difficile, mi pare che 3 delle 4 auto citate siano Suv, mentre non credo lo sia la Tipo, che però, a quanto leggo da altri più informati di me sui modelli in essere e le offerte commerciali, sarebbe l'unica a poter addirittura essere presa nuova (km0) restando entro il budget : una possibilità molto interessante, mi pare, per chi deve fare ben 80 km/gg per andare al lavoro ma vuole o deve limitare i costi, perché così per almeno qualche anno si è a posto : non solo si limitano le spese - e 30.000/anno sono tanti - ma si ha un'auto della massima affidabilità possibile proprio perché nuova, limitando così al minimo possibile gli eventuali disagi lavorativi dovuti ai sempre possibili fermi in officina di un'auto usata.
In sostanza, vedo come più giusto e razionale l'acquisto di un'auto nuova - la Tipo, o un'altra, se c'é - in questa situazione, anche se è un'auto "normale" e non una Suv.
Senza farsi suggestionare dalle sempre possibili critiche - non so se sia il tuo caso, ma so che sono comuni e frequenti, tanto - di quelli che si hanno intorno (moglie, figli, amici ecc.) critiche tanto più frequenti quanto meno costoro ne sanno di automobili, del tipo "Ma che macchina banale ti sei preso, non potevi prenderti una bella XX ?" laddove XX, guarda un po', è quasi sempre una Suv.....