ma c'è il pericolo di rimanere a piedi...
Chiamalo un semplice dettaglio...Certo chi ha i cavi in macchina e si destreggia senza problemi con essi, fa bene a rischiare, ovvio, ma per tutti gli altri, forse sarebbe meglio evitare, dopo 7 anni poi...
ma c'è il pericolo di rimanere a piedi...
io gliel'ho fatto presente, poi si regoli lui secondo le sue disponibilità, capacità, fretta e chi più ne ha più ne mettaChiamalo un semplice dettaglio.
Quando la presenza dello S&S comporta una riduzione delle emissioni e dei consumi rilevati in sede di omologazione, la feature non potrà essere escludibile in modo permanente perchè significherebbe variare le caratteristiche riportate a libretto, modificando cioè i consumi e le emissioni omologate.Intendevi in modo permanente immagino. Ad ogni modo ci sono modelli che lo hanno disattivabile nel modo che intendevi? E se si quali? Che ti ricordi almeno.
Quando la presenza dello S&S comporta una riduzione delle emissioni e dei consumi rilevati in sede di omologazione, la feature non potrà essere escludibile in modo permanente perchè significherebbe variare le caratteristiche riportate a libretto, modificando cioè i consumi e le emissioni omologate.
A memoria ricordo qualcosa fra i primissimi modelli con s&s, ma poi dev'essere girata una circolare che ha chiarito a tutti i progettisti come la funzione debba esser permanente, riattivata ad ogni avviamento.Infatti ed è per questo che ho chiesto se esistevano modelli dotati di tale caratteristica, in quanto da come è stato scritto il msg, sembrava che la Jazz fosse una delle poche con questo "difetto", quando nella realtà, nessuna auto dotata di S&S ne è esente.
Al tagliando in Honda potrebbero anche dirti che lo S&S non va perché è stata messa una batteria AGM (Yuasa S46B24R) in luogo della EFB prevista di serie e chiederti perché tu non sia andato da loro a prender quella giusta: ...... comunque ora ci potrai raccontare quanto regge una AGM sulla Jazz.
Intanto, buona vacanza.
Che strani che siete... A me infastidisce che non funzioni, cambierei la batteria solo per poterlo riavere.Ecco allora spiegato l'arcano!
Da un lato mi impensierisce la non piena compatibilità del modello installato, però se questo si traduce nel solo mancato funzionamento dello S&S, allora......... EVVIVA!! Ho risolto una delle rogne che più mi dava fastidio di questa macchina.
Le AGM hanno un sacco di pregi, gli unici difetti sono il prezzo e la necessità di limitare le correnti di ricarica quando la loro temperatura supera i 50°C. E' per questo che, in diversi casi, le AGM vengono posizionate nei bagagliai (anche grazie al non emettere alcun gas pericoloso durante i processi di carica e scarica) ovvero in un luogo generalmente più fresco dei vani motore, soprattutto d'estate quando magari si è fermi in coda. E' per questo che son curioso di sentire quanto durerà, magari la Jazz la ricarica ugualmente pianino ed entro i suoi limiti, chissà.Tu scrivevi però "No AGM perchè invece soffrono il caldo di quel vano motore" , e dunque si tratta di verificare se questo gioiellino AGM (visto il costo!) si degraderà più o meno velocemente, oppure riuscirò a portarlo a fine vita (ipotizzando altri 7-8 anni, poi finirà comunque al macero insieme alla macchina).
Sì. Ogni batteria, diversa da un'altra sia per età e stato d'uso che per tecnologia, si comporta diversamente nell'accettare e rilasciare energia elettrica e nel conservarla. Quando le centraline motore vengono istruite per rilevare lo stato della batteria, misurano il voltaggio a motore spento, a motore appena avviato (quindi la differenza prima-dopo), la velocità con cui la batteria ritorna al voltaggio precedente o ad un valore prefissato, la caduta di tensione quando viene prelevata una quantità prefissata di corrente confrontando quanto rilevato con dei parametri memorizzati che rappresentano lo stato di "buona salute" dell'accumulatore. Non entro in maggiori dettagli perchè non sono abbastanza ferrato, ma le verifiche vengono effettuate con queste modalità ed ogni costruttore stabilisce i propri parametri e le proprie finestre di lavoro in base all'hardware in questione. Perciò ci sta assolutamente che mettere una batteria diversa rispetto a quanto l'auto si aspetta di trovare, anche se "migliore", risulti in qualche parametro fuori dai limiti inferiori o superiori (il risultato è lo stesso) ed inibisca perciò determinate funzionalità.però c'è un'altra cosa che non mi torna:
si è scritto all'inizio della discussione che la batteria non è "smart", cioè non trasmette segnali particolari alla centralina, se non lo stato di carica/scarica attraverso il sensore connesso al polo.
Allora cosa c'è di diverso nel processo di carica/scarica della AGM rispetto alla EFB che fa sì che il sensore/centralina non attiva lo S&S?
Non è che l'AGM oppone maggiore/minore resistenza alla ricarica, di modo che il sensore la "sente" come se fosse scarica?
Se oppone maggiore resistenza, vuol dire che semplicemente si carica più lentamente (potrebbe essere un problema per uso gravoso), se invece la resistenza è minore, l'aumento corrispondente del flusso di carica può causare un aumento di temperatura della batteria stessa, aggravando quanto detto sopra.
E' plausibile?
Le AGM nel cofano motore durano meno del previsto a causa del surriscaldamento che subiscono.EVVIVA!! Ho risolto una delle rogne che più mi dava fastidio di questa macchina.
Tu scrivevi però "No AGM perchè invece soffrono il caldo di quel vano motore" , e dunque si tratta di verificare se questo gioiellino AGM (visto il costo!) si degraderà più o meno velocemente, oppure riuscirò a portarlo a fine vita (ipotizzando altri 7-8 anni, poi finirà comunque al macero insieme alla macchina).
Perchè poi?... ho sempre disattivato lo S&S in partenza!
Per far durare di più la batteria stock. L’ho sempre fatto anch’io su qualsiasi auto dotata di s/s (6 mezzi, a memoria)Perchè poi?
Che avrebbe anche senso...Per far durare di più la batteria stock. L’ho sempre fatto anch’io su qualsiasi auto dotata di s/s (6 mezzi, a memoria)
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa