E al pronto soccorso ti dicono "Che sei venuto a fare qui ci deve pensare il medico di base",che in realtà non ci pensa.
A decidere se un malessere è da pronto soccorso o da guardia medica o da prendere un farmaco da banco e aspettare ci deve comunque pensare un medico.
Da soli è facile preoccuparsi per niente oppure sottovalutare dei sintomi che invece sono allarmanti.
Quindi riassumendo il paziente è sempre un rompimaroni.
Se stressa il medico di base,poverino,sbaglia.
Se va al pronto soccorso per malesseri lievi sbaglia.
Io onestamente provo empatia soprattutto per i pazienti perchè il sistema così com'è non funziona,mi riferisco soprattutto alla medicina del territorio che in certi casi è rimasta ancora all'emergenza covid,non si visita più nessuno.
E poi per chi lavora in ospedale e si trova a dover assistere molti pazienti che potevano essere curati diversamente.
Però credo comunque che i medici del pronto soccorso sbaglino quando cazziano i pazienti con malesseri lievi perchè dovrebbero rendersi conto che se uno decide di andare al pronto soccorso,pur sapendo che ci saranno casi più gravi da gestire e che dovrà attendere per molte ore,significa che non aveva altra scelta o che si è rivolto al medico di base o alla guardia medica e nessuno l'ha considerato.