Sperare di beccare una patologia qualsiasi in una persona asintomatica facendo esami di routine (e quindi aspecifici) ogni 10 anni (ma anche ogni 3) ricade nel campo delle cosiddette "botte di c..o", una variabile che non può essere presa in considerazione da chi amministra la cosa pubblica.
Non sarebbe solo una spesa eccessiva (prova a moltiplicare 10-15 euro ad esame per 20 milioni di persone) ma anche e soprattutto inutile.
E prima che mi si venga a dire che una vita umana non ha prezzo, vi dico che proprio per questo motivo e per il fatto che i soldi son sempre meno che il SSN li deve usare in campagne di screening con un rapporto costo-beneficio migliore possibile, e non facendo esami a random agli asintomatici.
Gli esami del sangue non servono solo a beccare patologie gravi che altrimenti passerebbero inosservate.
Sono fondamentali ad esempio per capire se l'alimentazione di una persona è bilanciata,se ha uno stile di vita attivo etc etc.
A prevenire future patologie che magari potrebbero richiedere un intervento chirurgico (esempio banalissimo tenere sotto controllo il colesterolo per prevenire occlusioni delle arterie e successivi palloncini o bypass).
E poi credo che tra fare esami random e non farne mai ci possano essere delle vie di mezzo.
Un check up periodico è consigliato.
Un esame del sangue quanto costa?
Non intendo il ticket che sarà tipo 30 euro ma quanto costa al ssn?
Diciamo 100 euro?
Ogni 10 anni sarebbero 10 euro all'anno,azzardo ma mi sento di dire che non sia una pretesa eccessiva.
Io per fortuna in tutta la mia vita ho preso pochissime medicine,e quasi sempre non passate dal ssn.
Sono stato ricoverato solo una notte in dea quando ero ancora minorenne.
Altre persone che conosco,non per capriccio e non le invidio affatto per questo,a 20 anni avevano già una cartella clinica alta una spanna.
Tra esami,ricoveri,interventi la loro salute era costata alla collettività diciamo qualche decina di migliaia di euro.
Se una persona ha la fortuna di stare bene imho non le si può negare un esame del sangue ogni 10 anni e pretendere di farla passare per un peso per il ssn.