Il prezzo reale su strada è un fatto strettamente personale, dipende dalla capacità di trattativa del singolo.Pensavo parlassi di prezzi reali su strada.
Il prezzo reale su strada è un fatto strettamente personale, dipende dalla capacità di trattativa del singolo.Pensavo parlassi di prezzi reali su strada.
Assolutamente, soprattutto visto che sono le stesse case a dirci che sono ormai "pronte" e in via di commercializzazione (ci sarebbe da sorridere...) le nuove batterie a stato solido, poi quelle al sodio, poi quelle normali ma con densità aumentata del 40%, o più leggere e così via...
Quindi perché uno dovrebbe comprare, oggi e a carissimo prezzo, un'auto dotata di una batteria con una tecnologia che ci spacciano come passata e superata, pesante e costosa?
Ante Covid lo sconto del 10% faceva parte del buongiorno, e poi lì si trattava.Il prezzo reale su strada è un fatto strettamente personale, dipende dalla capacità di trattativa del singolo.
Che dire, saranno 30cm decisamente costosi!
Quello della Panda, alla fine, è un solo esempio.
E se Fiat (o Stellantis) pensano che sia sufficiente riutilizzare il badge di un'auto popolare e a suo modo iconica per vendere "a carrettate" un tipo di auto diversa e molto più costosa semplicemente "sfruttando" un nome beh, mi aspetto un brusco risveglio per loro.
Ma siamo sicuri che le vendite di elettriche non decollano solo per il prezzo? O anche perché ad oggi dalla maggioranza dei potenziali acquirenti vengono considerate degli oggetti costosi e limitati, quindi inutili?Ma visto che per adesso le vendite non decollano almeno sulle elettriche in pronta consegna un po' di sconto lo fanno?
Perchè se ad oggi 95 persone su 100 comprano ancora vetture termiche o ibride significa che devi invogliare la clientela a comprare l'auto elettrica se non te la vuoi tenere sul groppone per mesi e mesi.
Parlo delle elettriche non popolari quindi non Tesla e simili.
Quelle che in teoria sarebbero per la gente comune ma in pratica costano ancora troppo.
Non sempre e non per tutte le marche . Nel 2007 all uscita della 500 vedi se ti scontavano secco il 10%. Dacia è un altro marchio da street price senza parvenza di sconti particolari.Ante Covid lo sconto del 10% faceva parte del buongiorno, e poi lì si trattava.
Dacia offriva un listino ottimo (ora un po’ meno). Le auto modaiole (la 500 del tuo esempio) chiaramente non presentavano grandi sconti soprattutto all’inizio. Considera che nel 2008 ci fu il crack e per i 10 anni successivi i listini furono del tutto virtuali. Poi vennero le sanzioni CO2 di Bruxelles finalizzate a gonfiare artificialmente i prezzi delle termiche (solo un UE) ed a favorire la resa occidentale alla Cina. Il resto è la folle realtà che stiamo vivendo.Non sempre e non per tutte le marche . Nel 2007 all uscita della 500 vedi se ti scontavano secco il 10%. Dacia è un altro marchio da street price senza parvenza di sconti particolari.
Ma siamo sicuri che le vendite di elettriche non decollano solo per il prezzo? O anche perché ad oggi dalla maggioranza dei potenziali acquirenti vengono considerate degli oggetti costosi e limitati, quindi inutili?
Parlando di me, se oggi mi venisse regalata una BEV cercherei subito di venderla o permutarla con una termica o ibrida.
Girando l'Italia in lungo e in largo mi sto convincendo che esistono due mercati automobilistici: quello delle città con varie limitazioni del traffico, e quello delle altre.
Da quello che ho visto la presenza di ibride (full e plugin) è elevata nel primo e scarsa o nulla nel secondo. Per le elettriche, poche nel primo e nessuna nel secondo.
Forse c'è una "maggioranza silenziosa" anche nell'auto....
Giusto una rilevazione di nessuna importanza statistica: oggi ero in un grande parco faunistico nella bergamasca. Nel parcheggio erano presenti 4 stalli (almeno quelli in cui mi sono imbattuto) contro varie centinaia di posti auto. Uno solo era occupato da un'auto in ricarica.
Qualcuno mi dirà che è perché oggi le BEV hanno autonoma sufficiente a fare carte cose![]()
Che, grossomodo, è quel che si diceva anche 10 anni fa...Semplicemente perche'
al momento
( a 10 e passa anni da quel fatal di' ),
sono
-care
-poco " autonome "
-difficili nella ricarica se non hai casa indipendente
Esatto....
Sono si', " migliorate ", ma non piu' di tanto....
A riferimento, da sempre, Opel Corsa
36.000 Euri
https://www.quattroruote.it/listino/opel/corsa-e
Autonomia DICHIARATA 361 km
REALI ?????????????????????????????????????
Siamo esattamente al doppio, poi capisco che uno possa spendere la metà per rifornire, la metà per la manutenzione o la metà per l'assicurazione, ma quei soldi in più, all'inizio, li devi avere e impegnare (o prendere a prestito, che è ancora peggio...)!
18k vs 36k
Vedi l'allegato 29353
L'altro problema sarà che, giocoforza e per necessità di uso/percorrenza/spazio, si dovra per forza rivolgersi alle cinesi: in questo caso con una cifra simile viene proposta una MG4 con più spazio, più abitabilità, più autonomia e più potenza della Corsa-E...Memento....
E' il mio cavallo di battaglia riguardo:
Termico VS pile
![]()
![]()
theCat - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa