Anche 30quest'inchiesta arriva ampiamente fuori tempo massimo. Avrebbe avuto senso farla 5/6 anni fa
Applausi a scena aperta.Un mix di classe dirigente che se n'è fregata in un contesto politico da un lato antiindustriale (decrescita felice, l'Italia può vivere di turismo bla bla bla) e dall'altro culturalmente inadeguato.
La più grande azienda automotive americana, dopo aver sperimentato diverse gestioni disastrose negli anni 90 per culminare con un nullafacente yuppie amministrativo del Delaware (Rick Wagoner), è finita sotto la guida (da quasi un decennio) di una casalinga disperata pervasa dalla suddetta mentalità anti-industriale ed anti-automobile (non a caso entrata in conflitto con la precedente presidenza). Coadiuvata poi da un'altra signora (indiana) che al massimo avrà visto da bambina quattro Tamil che sparavano da un tuk-tuk.gli Stati Uniti registrano un -72%
La più grande azienda automotive americana, dopo aver sperimentato diverse gestioni disastrose negli anni 90 per culminare con un nullafacente yuppie amministrativo del Delaware (Rick Wagoner), è finita sotto la guida (da quasi un decennio) di una casalinga disperata pervasa dalla suddetta mentalità anti-industriale ed anti-automobile (non a caso entrata in conflitto con la precedente presidenza). Coadiuvata poi da un'altra signora (indiana) che al massimo avrà visto da bambina quattro Tamil che sparavano da un tuk-tuk.
Tutta gente lontana anni luce dalla cultura automobilistica, cresciuta solo a spostare numeri. Come diamine si può sperare che potessero replicare i fasti dell'epoca di Harley Earl, Larry Shinoda e Bill Mitchell ?
Da torinese che per lavoro è entrato in contatto con il mondo Fiat negli ultimi 13 anni dico subito che quest'inchiesta arriva ampiamente fuori tempo massimo. Avrebbe avuto senso farla 5/6 anni fa. Oggi è tardi. Le decisioni sono state prese ed è tutto irreversibile.
L'Italia è destinata alla marginalità totale. E il mandato è quello di chiudere. Non è una mia opinione. E' quello che sta succedendo, e succederà in futuro in modo via via più consolidato.
Progetti veri, nuovi non ce ne sono per il nostro paese. Dopo Renegade e 500X a Melfi (10 anni fa) ci sono stati solo slogan. Le Giulia e le Stelvio sono state un flop e vendono meno di un decimo della concorrenza.
Punto ha chiuso.
Tipo in Turchia.
La nuova Panda sarà in Polonia.
E'arrivata Tonale che sta facendo volumi dignitosi, ma lontano dall'essere importanti.
Peccato. Un mix di classe dirigente che se n'è fregata in un contesto politico da un lato antiindustriale (decrescita felice, l'Italia può vivere di turismo bla bla bla) e dall'altro culturalmente inadeguato.
Nei fatti è già estinta o espatriata. Indotto locale (piemonte) delocalizzato, anche con altro nome, prima in USA, e, da lì, in Messico o Cina o India. Costo del lavoro, dell'energia, delle materie prime, della componentistica da import, della logistica, dei trasporti, etc. Se devo importare quel che mi serve pago di più, per produrre pago di più, per esportare pago di più, mi conviene produrre dove trovo le forniture in loco, energia e lavoro a buon prezzo, e dove poi esporterò.Detto ciò, io aspetterei due-tre anni, prima di recitare il De-profundis dell'industria (automobilistica) italiana
Per chi come me ha ancora tutta la vita lavorativa davanti (ho 37 anni) e non vedrà mai la pensione vedere il continuo spostamento di posti di lavoro dove costano meno crea angoscia per il futuro.Sarà, ma per me questo enorme calo di produzione nei Paesi occidentali ha esclusivamente ragioni economiche.
Se mi costa molto meno produrre una macchina in Serbia, in Polonia o in Cina perchè devo produrla in America o in Italia?
Per chi come me ha ancora tutta la vita lavorativa davanti (ho 37 anni) e non vedrà mai la pensione vedere il continuo spostamento di posti di lavoro dove costano meno crea angoscia per il futuro.
Scusa, ma non riesco a guardare la cosa in maniera distaccata.
DOMANDA
SE si producono auto
( oltre che nei vari paesi " poveri " ),
anche e tante
IN
Germania
Francia
e
Regno Unito
e
Spagna....(Il vero paese oggi assimilabile a noi, altro che F e D )
Non vedo perche'....Noi si sia regolarmente agli ultimi posti
Se ci ridurremo davvero a vivere di turismo saremo rovinati, stipendi bassissimi, nessun orario o festività/fine settimana, concorrenza spietata e valore aggiunto nullo. La più stracciona tra le industrie, in assoluto.
Non hai allora letto i dati che ho pubblicato. Produzione auto in Francia 2000-2022: -68% (come l'Italia). Produzione auto in Germania 2000-2022: -40%, e lo stesso in Spagna.
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 29 giorni fa