ieri su Report hanno passato un servizio sul declino della produzione automobilistica italiana.
Dalle leadership tecnica e di vendite degli anni 80 è iniziato un inesorabile declino fino al crollo dei giorni nostri.
I dirigenti di Gruppo Fiat prima, Marchionne con FCA ed ora Stellantis hanno in varie misure depauperato il tessuto produttivo con gravi ripercussioni sull'indotto.
Torino è una landa spettrale di capannoni vuoti destinati alla speculazione edilizia (il classico centro commerciale).
A Melfi i progetti nuovi non si concretizzano.
I plant che producono motori termici sono destinati a chiudere.
Marelli ha perso le commesse in favore dei francesi così come tutto l'indotto andrà a perdere progressivamente business dal momento che verranno sostituite le piattaforme italiane con quelle francesi.
Dirigenza, R&D, sviluppo sono francesi.
Cosa rimane nel nostro paese? Solo l'indotto dei brand tedeschi che oggi sono forse più italiani di quando non lo saranno le future Fiat
Non vorrei si parlasse del passato e delle responsabilità di cui si è già detto tanto, ma del futuro e degli scenari per non perdere l'automotive in Italia
https://www.rai.it/programmi/report...lle-90adea6b-42eb-4f78-9c07-c98b6b899997.html
Dalle leadership tecnica e di vendite degli anni 80 è iniziato un inesorabile declino fino al crollo dei giorni nostri.
I dirigenti di Gruppo Fiat prima, Marchionne con FCA ed ora Stellantis hanno in varie misure depauperato il tessuto produttivo con gravi ripercussioni sull'indotto.
Torino è una landa spettrale di capannoni vuoti destinati alla speculazione edilizia (il classico centro commerciale).
A Melfi i progetti nuovi non si concretizzano.
I plant che producono motori termici sono destinati a chiudere.
Marelli ha perso le commesse in favore dei francesi così come tutto l'indotto andrà a perdere progressivamente business dal momento che verranno sostituite le piattaforme italiane con quelle francesi.
Dirigenza, R&D, sviluppo sono francesi.
Cosa rimane nel nostro paese? Solo l'indotto dei brand tedeschi che oggi sono forse più italiani di quando non lo saranno le future Fiat
Non vorrei si parlasse del passato e delle responsabilità di cui si è già detto tanto, ma del futuro e degli scenari per non perdere l'automotive in Italia
https://www.rai.it/programmi/report...lle-90adea6b-42eb-4f78-9c07-c98b6b899997.html