Questa non mi è tanto chiara...e ad esempio l'altro è passato con il verde comunque é lui che ha commesso l'infrazione di non fermarsi.
Questa non mi è tanto chiara...e ad esempio l'altro è passato con il verde comunque é lui che ha commesso l'infrazione di non fermarsi.
Questa non mi è tanto chiara...
Sono ignorante in materia e quindi probabilmente sbaglio, ma googlando la faccenda verrebbe fuori che non è proprio così.Nel senso che se io ho il rosso e arriva una vettura in emergenza, segnalatore acustici e visivi accesi, tutti si devono fermare anche chi ha il verde. Se io con il rosso attraverso l'incrocio per far pasare l'emergenza e ho un incidente con una vettura che nel incrocio aveva il verde la responsabilità è comunque la sua perché quella doveva stare fermo mentre io avevo l'obbligo di far passare il veicolo in emergenza, ovviamente se il mio passaggio con il rosso era necessario
Sono ignorante in materia e quindi probabilmente sbaglio, ma googlando la faccenda verrebbe fuori che non è proprio così.
Se ho capito bene, l'articolo 177 recita che in emergenza si può derogare a limiti e divieti, ma non alla prudenza e diligenza...Che come al solito in Italia vuol dire tutto e niente
Direi che colpa e ragione saranno attribuite in funzione di chi ha l'avvocato migliore
hai l'obbligo di lasciarli passare e, se necessario, fermarti..perché hai torto marcio? Se tu sei passato per favorire l'emergenza, che può eseree anche delle FdO, e ad esempio l'altro è passato con il verde comunque é lui che ha commesso l'infrazione di non fermarsi. In realtà se tu non fai passere un mezzo in emergenza potresti anche avere ripercussioni penali
hai l'obbligo di lasciarli passare e, se necessario, fermarti.
inoltre, l'uso della sirena, solleva chi la usa dalle limitazioni, non chi l'ascolta.
se passi col rosso, sei passato col rosso.
se passi davanti ad un velox a 60 "per far strada" all'ambulanza, hai commesso un'infrazione.
il codice non dice che chiunque possa ignorare il codice in presenza di un mezzo di soccorso.
dice di agevolarne il passaggio, ma sempre il codice devi rispettare.
io, col rosso, se c'e' il t-red, non passo comunque.
vai te poi a dimostrare che sei passato col rosso, perche' dietro arrivava un'ambulanza.
e' praticamente impossibile.
non guardano le targhe quando mandano le multe, figurati se stan li' a vedere se, dopo di te, e' passata un'ambulanza.
che magari e' poi passata col verde, e di cui non ci sara' traccia nelle foto.
agevolare certo, commettere un'infrazione no, non c'e' scritto da nessuna parte.
almeno per come l'ho intesa io
articolo?li entra in gioco un articolo di legge che ti solleva da responsabilità nel caso in cui tu agisci motivato da questioni di urgenza o di incolumità altrui, ed è valido non soltanto in ambito di circolazione stradale, del resto se ci pensi è anche giusto, la priorità è dar seguito all'emergenza .
Poi un altro discorso è se devi dimostrare che hai agito in quel modo perchè spinto da un veicolo in emergenza ma credo che nel 99,9% dei casi si viene sollevato da responsabilità.
articolo?
io non ho mai sentito nessuno dire "correvo per andare in ospedale" e farla franca.
invece vale il contrario, almeno ai corsi di primo soccorso insegnano cosi'.
prima la propria incolumita'
se devi soccorrere un tizio sanguinante, e non hai dispositivi di protezione, prima pensi a te stesso, e sei autorizzato a non intervenire se non lo ritieni sicuro per te.
passare col rosso, vuol dire mettere a repentaglio la propria incolumita', e quella di chi sopraggiunge col verde, che magari sente la sirena, ma non vede ancora le luci, e si trova un'auto che occupa l'incrocio col rosso.
mi spiace.
col t-red, non esiste che io passi la riga di arresto.
senza, posso valutarne l'eventualita'. se sono sicuro che gli altri siano fermi, e ritengo sicura la manovra, la faccio. altrimenti no
non credo.A sto punto farei una domanda mettendomi dalla parte di chi ha il verde.
Ho il verde e mi sto avvicinando all'incrocio, metto le ruote oltre la striscia bianca e sento la sirena e quindi mi fermo ( anche se ho il verde ) per lasciar strada all'ambulanza. Nel frattempo il semaforo diventa giallo e poi rosso. Verrei multato perchè quando è giallo sono oltre la riga ?
In realtà i t red rilevano anche l'infrazione di chi si ferma sulla linea di arresto o oltre. E' una multa meno salata e non c'è (credo) la decurtazione di punti dalla patente.non credo.
di solito i sensori son "puntati" sulla riga.
se ti fermi dopo, col verde, non succede nulla.
l'importante e' non passare la riga d'arresto col rosso.
Senza pensare a che succede se impegnando l'incrocio con il rosso vieni centrato da uno che sta viaggiando con il verde... Altro che articoli, intanto lasci li la patente, e poi saranno lacrime e sanguesai benissimo che e' impraticabile.
se passi col rosso ad un t-rex ti becchi la multa e la decurtazione dei punti.
per evitarlo devi cacciare soldi e tempo, con quasi nessuna speranza di cavartela.
e, se l'ambulanza non risulta nei fotogrammi che seguono, sei spacciato. la tua parola, contro delle immagini.
che poi, voglio vederti chiedere le immagini seguenti. ci vorra' un ordinanza del giudice, per la privacy non le daranno a chi le chiede.
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa