Quanto usate o vi fidate dei social per acquisire informazioni sulle vetture?
c'e' stato un tempo , diciamo a spanne tra il 2003 e il 2016 circa, che se uno voleva sapere come andava una macchina o chiedere un consiglio si transitava solo per i forum. Ovviamente per completezza uno chiedeva ad amici e parenti , per ultimo uno un po' più avveduto chiedeva al service di riferimento se conosceva qualcuno dentro.
Io per esempio avevo amicizia con il capofficina Fiat e VW di zona.
Poi lentamente inesorabilmente è transitato tutto sui social, in particolare i gruppi Facebook ma anche altri social tipo Telegram più specifici a cui non ho mai partecipato.
Su Facebook si e sono una miniera di informazioni, ma vanno prese nel tempo. Tante cose su riviste , youtube non transitano per dire.
Rimanendo nel contesto automotive Youtube è diventata nel 90% dei casi una marchetta alle case automobilistiche. Difficile trovare un video che non sia una marchetta pagata o per avere un prodotto in prova di cui si parla sempre bene.
Sui gruppi FB però va sempre tutto contestualizzato e capito ovviamente.
Richiede pazienza.
Non funziona entrare in un gruppo leggere 4 difetti al volo e dire che la macchina è problematica. Magari.
I forum come Quattroruote rimangono tra i pochi che danno ancora informazione sul mondo auto grazie ad appassionati. Ma se ci fate caso poche persone entrano per spiegare un problema alla propria auto rispetto per dire a 10 anni fa.
Perfino forum storici come quello italiano di Golf con la ottava versione si è calato come accessi , almeno a leggere le discussioni. Perché tanti vanno sui gruppi a lamentarsi.